Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Gare di vela dallo smartphone ma finalissima reale tra Cagliari e Villasimius

Torna la eSailing Cup Cagliari Trophy, la regata virtuale e reale: ecco le date ufficiali dell’evento sportivo
Paolo Rapeanu

La eSailingCup Cagliari Trophy si prepara a salpare per la sua terza edizione. Dopo il successo degli scorsi anni a Villasimius e a Cagliari, l’evento che unisce la vela reale e quella virtuale torna nel capoluogo sardo, confermandosi come una delle manifestazioni più innovative del panorama sportivo e digitale.

Un format unico, che combina la competizione online tramite lapp eSailingCup (gratuita e disponibile per Android e Apple) con la finale reale nel suggestivo scenario del Golfo degli Angeli, in programma dal 9 all11 novembre 2025.

L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Cagliari e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, a testimonianza del valore sportivo e promozionale della manifestazione per tutto il territorio.

La eSailingCup Cagliari Trophy permette ai partecipanti di tutto il mondo di sfidarsi virtualmente dal 10 luglio al 10 agosto simulando regate in tempo reale, accessibili anche a chi non ha esperienza velica. Si prevede la partecipazione di almeno 1500 giocatori online, sulla base dei numeri registrati nelle edizioni precedenti.

I dieci finalisti più abili, selezionati attraverso le sfide online, saranno ospiti per un intero weekend a Cagliari grazie alla partnership con Hotel Palazzo Doglio, Official Hospitality Partner dell’evento, e parteciperanno alla regata finale in mare dove riconosceranno lo stesso specchio d’acqua ricostruito in 3D nell’applicazione e nel quale avranno gareggiato durante le prove online.

La eSailingCup Cagliari Trophy è un progetto di respiro internazionale che contribuisce a promuovere la vela e la Sardegna nel mondo, coinvolgendo sportivi, appassionati, turisti e media. Grazie alla possibilità di declinare il format anche in altre località marittime, l’evento si pone come modello replicabile per la valorizzazione del territorio attraverso il connubio tra sport e innovazione digitale.

L’app eSailingCup consente anche l’opportunità di sponsorizzazione altamente personalizzabili, con visibilità internazionale per i partner attraverso promozioni in-game e trofei dedicati. La piattaforma rappresenta una vetrina dinamica e coinvolgente per i brand che vogliono avvicinarsi al mondo degli eSports e della vela.

“Questa manifestazione – spiegano gli organizzatori di AVAS (Armatori Vela d’Altura Sardegna) – continua a crescere anno dopo anno, contribuendo a creare una comunità che vive il mare con passione, sia nella dimensione virtuale sia in quella reale. Il nostro obiettivo è coinvolgere sempre più persone, soprattutto giovani, in un’esperienza sportiva inclusiva e internazionale”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy