Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Frontiere Usa sbarrate per i pensionati del Canada: “Se Trump non vi vuole venite in Sardegna”

L’invito agli anziani oltreoceano arriva dai “colleghi” sardi di Confartigianato: il valore prodotto negli Stati Uniti da questo tipo di turismo è di 15 miliardi di dollari
La Redazione

L’Isola invita i pensionati canadesi a svernare al caldo del mediterraneo. L’idea dei pensionati sardi di Anap Confartigianato Sardegna verso i colleghi nordamericani arriva dopo le restrizioni burocratiche tra USA e Canada. Giovanni Mellino (Presidente Anap Confartigianato Sardegna e Vicepresidente Nazionale): “Il nostro vuole essere un messaggio di accoglienza, condivisione e fratellanza che può anche avere delle importanti ricadute economiche”. Dal Canada verso Florida e Arizona 15miliardi di dollari di giro d’affari portati dai pensionati. “Pensionati canadesi, venite a trascorrere i mesi freddi in Sardegna: sarete sempre i benvenuti. Le porte delle nostre case e dele nostre strutture ricettive sono sempre aperte”. L’invito agli anziani del Canada parte dai “colleghi” sardi attraverso l’Anap Sardegna, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Sardegna, a seguito della notizia che le frontiere nordamericane saranno sempre più chiuse per coloro che trascorrono l’inverno nel sud degli Stati Uniti. Infatti, secondo le nuove regole americane di soggiorno, i viaggiatori canadesi che resteranno più di 30 giorni negli Stati Uniti dovranno registrarsi presso le autorità statunitensi e fornire le proprie impronte digitali con un evidente aggravamento burocratico. La misura, che colpirà principalmente i pensionati e gli anziani canadesi che svernano al caldo, entrerà in vigore l’11 aprile.

Il valore prodotto da questo turismo della terza età è di 15 miliardi di dollari a beneficio degli USA grazie ai pensionati canadesi che svernano in Florida e in Arizona. “Il nostro vuole essere un messaggio di accoglienza, condivisione e fratellanza, che vuole andare oltre le questioni politiche – commenta Giovanni Antonio Mellino, Presidente di Anap Sardegna e Vicepresidente Nazionale – ma anche un invito a conoscere la nostra splendida isola che non ha nulla da invidiare agli Stati americani che si affacciano sull’oceano”. Anap Sardegna ricorda anche come le Blue Zone possano essere catalizzatori importanti di questi flussi di pensionati alla ricerca dell’eccellente vivere e dell’elisir di lunga vita. Un flusso turistico della terza età come quello canadese potrebbe favorire l’apertura continua, anche nei mesi invernali, delle strutture alberghiere e di quelle dell’extralberghiero, creando indotto e sostenendo il tessuto produttivo locale. “Siamo già al lavoro, anche con la nostra sede Nazionale, per contattare le Associazioni dei pensionati del Canada per far sapere loro che la Sardegna apre le sue porte con calore e ospitalità – continua Mellino – perché con il suo clima mite, la ricca storia e la cultura vibrante, è il luogo ideale per un soggiorno prolungato lontano da caos delle metropoli, con la tranquillità delle coste cristalline e dei paesaggi mozzafiato”.

Per Anap Sardegna anche il trasferimento aereo non costituirebbe un problema. “La Regione, attraverso gli imminenti bandi sulle nuove rotte, presto aprirà gli aeroporti sardi anche ai voli intercontinentali – continua Mellino – quale miglior occasione per le tratte che da Canada portano direttamente nell’Isola?”. Poi il messaggio conclusivo di Mellino ai pensionati canadesi: “Qui potrete immergervi in uno stile di vita rilassato, assaporare la deliziosa cucina locale e scoprire tradizioni millenarie. Le nostre comunità accoglienti vi faranno sentire a casa, mentre le attività all’aperto, come l’escursionismo, il nuoto e la vela, vi terranno attivi e rigenerati. Potrete esplorare antichi siti archeologici, partecipare a festival tradizionali e godervi la bellezza incontaminata della nostra isola. Dovete venire a trovarci: vi aspettiamo”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy