A Cagliari la vecchia edicola di via Roma, all’angolo con via Sassari e chiusa da anni, diventata luogo di bivacco e crocevia per persone senza fissa dimora. Presentata dal consigliere comunale del gruppo Misto, Roberto Mura, un’interrogazione al sindaco Massimo Zedda per la rimozione della struttura.
Per il consigliere Mura, un’area della città che rischia di diventare una zona pericolosa, tra via Roma e la piazza del Carmine. “Qui non manca la presenza, seppur ridotta – sottolinea – delle forze dell’ordine, ma purtroppo non basta”.
E aggiunge, “spesso i luoghi abbandonati o in disuso diventano ripari di fortuna che accrescono il pericolo per tutte le persone”. Come nel caso dell’edicola di via Roma, la cui autorizzazione è scaduta da tempo e diventata luogo dove alcune persone trascorrono tutte le ore del giorno e della notte.
“Per questo motivo ho presentato un’interrogazione urgente al sindaco: i cittadini e le tante attività produttive presenti sotto i portici chiedono che questa azione venga effettuata con estrema urgenza affinché anche la riqualificazione di piazza Matteotti non sia l’ennesima occasione persa per un rilancio effettivo di via Roma e dei suoi bellissimi portici”, scrive Mura.