A Cagliari una grande esposizione dedicata ad Antonio Ligabue
Novembre 28 @ 8:00 am - Dicembre 31 @ 5:00 pm

Dal 28 novembre, il Palazzo di Città di Cagliari accoglie per la prima volta in Sardegna una grande esposizione dedicata ad Antonio Ligabue (1899–1965), il pittore ribelle e visionario che ha sconvolto il panorama artistico del Novecento con la forza primordiale delle sue immagini.
“Antonio Ligabue. La grande mostra” presenta 60 capolavori – tra oli e disegni – che ripercorrono l’intero arco creativo di un artista fuori da ogni schema, capace di trasformare la sua vita difficile in una straordinaria avventura pittorica.
A Cagliari viene proposto un avvincente percorso tra i temi centrali dell’universo di Antonio Ligabue: le scene di vita contadina, le carrozze, le troike, i postiglioni che rievocano la memoria delle stampe popolari e della tradizione rurale, fino ai celeberrimi autoritratti, nei quali l’artista affronta il proprio volto come un campo di battaglia interiore.
Prodotta e organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari, Palazzo di Città – Musei Civici Cagliari e Fondazione di Sardegna in collaborazione con Arthemisia, la mostra è curata da Francesco Negri e Francesca Villanti.