Clamoroso incidente a Roma, l’assessore sardo Emanuele Cani scivola e distrugge una vetrata di Sironi
Un singolare incidente ha coinvolto l’assessore regionale sardo, Emanuele Cani, in visita istituzionale al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), che è letteralmente caduto sopra una vetrata dell'artista Mario Sironi.
Durante la discesa della scalinata principale del palazzo, l’esponente politico è scivolato accidentalmente, perdendo l’equilibrio e urtando contro una vetrata artistica realizzata da Mario Sironi, uno dei maestri dell’arte italiana del Novecento.
L’impatto ha provocato la rottura parziale dell’opera, un danno che, secondo le prime stime, riguarda una sezione di vetro e piombo di grande valore storico.
L’assessore Cani sta bene, solo lievi ferite a un braccio e a una gamba.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della Sovrintendenza per valutare l’entità del danno e predisporre le prime misure di messa in sicurezza.
L’opera di Sironi, che decora da decenni l’ingresso principale del ministero, è considerata un bene di rilevanza artistica nazionale.
Gli esperti stimano che il ripristino della vetrata richiederà tempo e un intervento altamente specializzato, vista la delicatezza dei materiali e l’importanza storica della firma di Sironi.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla necessità di maggiori misure di protezione per le opere d’arte custodite negli edifici pubblici.