Mega polo commerciale a Elmas sempre più vicino all’apertura
Elmas si prepara a rivoluzionare lo shopping con il mega polo commerciale Fass Shopping Center che debutta con treno, percorsi pedonali dedicati e migliaia di parcheggi. A prendere forma nell’area dell’ex complesso siderurgico Fass di Elmas, a poca distanza dall’aeroporto, con 1800 parcheggi, è il futuro mega polo commerciale che promette di cambiare radicalmente i ritmi dello shopping e della logistica nel sud Sardegna.
Ikea “grande formato”, insieme a marchi come Leroy Merlin, Maisons du Monde, Tecnomat, Eurospin, Cisalfa, Dulcis e Trony, oltre a decine di altri negozi, ristoranti, palestre e spazi ricreativi – occuperanno la struttura che, una volta completata, sarà la più grande isola commerciale dell’Isola.
Un progetto ambizioso oltre i parcheggi: ogni comodità a portata di mano. Il piano di realizzazione del Fass Shopping Center prevede circa 70mila metri quadrati di superficie, con oltre 40 punti vendita, una ventina di bar e ristoranti, aree per il fitness, spazi ricreativi e per il tempo libero, zone per bambini e persino un parco verde.
Ma ciò che rende davvero rivoluzionario questo centro è l’accessibilità: non solo migliaia di parcheggi — circa 1800 posti auto gratuiti esterni previsti — ma anche infrastrutture pensate per rendere facile l’ingresso anche a chi arriva con i mezzi pubblici o in treno. In particolare, il progetto iniziale include un collegamento pedonale — con tapis roulant, "mezzo" che potrebbe però essere stato accantonato per fare spazio a percorsi pedonali dedicati e in piena sicurezza — fra la stazione ferroviaria Stazione di Elmas Aeroporto e il centro commerciale, per facilitare l’accesso a chi arriva in treno da Cagliari o da altre parti della Sardegna.
Un esempio tra i tanti possibili? Partenza dalla stazione dei treni di piazza Matteotti a Cagliari: fermata aeroporto raggiunta in sette minuti cronometrati, poi percorsi diretti sino a uno dei cancelli del Fass Shopping Center.