Tradotta in sardo in campidanese la fiaba “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” dell’autore Dino Buzzati. Un lavoro di Antonella Puddu e Riccardo Pittau per le rime, a cura dell’attrice Laura Fortuna.
“Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia”, la versione in campidanese della fiaba dello scrittore e giornalista veneto, ben noto al pubblico per il monumentale “Il deserto dei Tartari”. Ora un volume in sardo, con le illustrazioni originarie e con un progetto grafico curato da Emiliano Serreli, che ha utilizzato un’animazione grazie alla quale gli orsetti protagonisti del racconto possono essere visti in movimento sfogliando le pagine del libro da destra a sinistra e viceversa.
La presentazione dell’opera è prevista per il prossimo venerdì 15 novembre, alle 18.30, nella Fondazione Siotto di Cagliari. Una pubblicazione che chiude un cerchio aperto nel 2022 quando, in occasione del cinquantenario della morte di Buzzati, erano stati organizzati il reading basato su alcuni suoi testi “Certe imprevedibili sere” e la mostra “Nel tempo dei tempi”. Dall’esposizione di alcune fiabe rare tradotte in diverse lingue, tra cui alcune minoritarie, è nata l’idea di una traduzione in sardo.