Paura a Decimoputzu, auto in fiamme sulla provinciale
Paura a Decimoputzu, auto in fiamme sulla provinciale. Momenti di paura nella notte tra sabato e domenica, quando un’autovettura in transito lungo la Strada Provinciale 3, nel territorio di Decimoputzu, è stata improvvisamente avvolta dalle fiamme. L’allarme è scattato intorno all‘1:30 del 6 luglio 2025, quando il conducente, accortosi del fumo che stava invadendo l’abitacolo e il vano motore, ha accostato il mezzo a bordo strada ed è riuscito ad abbandonarlo in tempo.
L’uomo ha subito contattato la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha inviato sul posto la squadra di pronto intervento del distaccamento di Iglesias. I pompieri, arrivati con un’autopompa, sono riusciti a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area, evitando che l’incendio si propagasse ulteriormente o coinvolgesse altri veicoli in transito.
Fortunatamente non si registrano feriti. Il pronto intervento e la lucidità del conducente hanno evitato conseguenze più gravi.
Le prime ricostruzioni fanno ipotizzare che l’origine del rogo sia legata a un guasto di natura elettrica nel veicolo, anche se saranno gli accertamenti tecnici a chiarire con esattezza le cause. La strada è rimasta temporaneamente interdetta al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica.
L’episodio ripropone il tema della manutenzione dei veicoli e della prontezza nei soccorsi. I Vigili del Fuoco rinnovano l’invito alla prudenza e alla regolare verifica degli impianti elettrici e meccanici, soprattutto con le alte temperature estive che possono accentuare i rischi.