Lutto nel mondo della cultura. Si è spento ieri a Solarussa, a causa di un malore improvviso, il professor Danilo Scintu. Laureato in Architettura, è stato un apprezzato docente, storico e scrittore, grande esperto dell’architettura megalitica e nuragica sarda. Scintu aveva 61 anni.

Sono tanti i messaggi di cordoglio da parte di chi ha avuto modo di collaborare con Scintu e da chi ha apprezzato i suoi diversi lavori di archeologia nuragica e storia della Sardegna. Scintu, originario di Abbasanta e rinomato nel panorama nazionale, è stato autore di diversi saggi e opere.
Dopo la laurea, Scintu misurò circa ottocento nuraghi, per poi riportare i risultati dei suoi studi nel suo primo libro. Una passione, quella per l’archeologia, come ricordato dai tanti che lo hanno conosciuto, derivata anche dalla collaborazione con il suo professore di Scienze delle Costruzioni, l’ingegner Caboni. Con quest’ultimo, già da ragazzo, Scintu catalogò tutti i monumenti preistorici e nuragici per il Piano Urbanistico di Aidomaggiore.
La sua ultima recente pubblicazione parla delle architetture delle Domus de Janas. Previste per domani, martedì 3 dicembre, le esequie celebrate a Solarussa, alle 16.00, nella chiesa parrocchiale.