Salvati sei cuccioli di 10 giorni a Cagliari. Sono stati buttati sotto un cavalcavia.
Sei cuccioli salvati a Cagliari. Un gesto crudele che, senza l’intervento tempestivo di un passante, avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Sei cuccioli di cane, di appena dieci giorni di vita, sono stati abbandonati all’interno di una busta di plastica ai piedi di un cavalcavia, nei pressi di un centro commerciale alla periferia della città.
A notarli è stato un ciclista di passaggio, la mattina di domenica, insospettito dai guaiti provenienti da quello che sembrava un sacco abbandonato. Avvicinatosi, ha fatto la sconvolgente scoperta: all’interno, stretti l’uno all’altro, c’erano cinque maschietti e una femminuccia, ancora incapaci di badare a sé stessi.
L’uomo ha immediatamente allertato una pattuglia della Polizia di Stato, incrociata casualmente sul posto: una Volante e l’unità motomontata “Nibbio”. Gli agenti, una volta messo in sicurezza il piccolo gruppo, hanno trasportato i cuccioli presso un canile convenzionato con il Comune di Cagliari, dove ora si trovano al sicuro e in buone condizioni.
Gli abbandoni di animali
L’episodio riaccende i riflettori sul drammatico fenomeno dell’abbandono degli animali, che tende a intensificarsi con l’avvicinarsi dell’estate. Un reato punito dalla legge e che spesso si consuma nella totale indifferenza.
La Polizia di Stato, da anni attiva nella sensibilizzazione attraverso la campagna #senontiportononparto, invita i cittadini a denunciare casi simili e a riflettere responsabilmente sulla scelta di accogliere un animale nella propria vita.
Per i sei cuccioli si spera ora in un lieto fine: trovare al più presto una famiglia che possa offrire loro amore e una nuova vita.