Migranti salvati al largo della Sardegna da una nave da crociera: 16 persone salvate e portate a Cagliari.
Migranti salvati da una nave da crociera. Un intervento in mare aperto ha avuto come protagonista, nella giornata di ieri, la nave da crociera Msc Orchestra, in navigazione tra Ibiza e la Sardegna. Al largo della costa sud-occidentale dell’isola, l’equipaggio ha avvistato un piccolo barchino in difficoltà, con a bordo sedici migranti.
Seguendo le procedure internazionali di salvataggio marittimo, il comandante della nave ha disposto immediatamente le operazioni di soccorso. A bordo del natante si trovavano 14 uomini e 2 donne, tra cui anche alcuni minori. Tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo e accolti temporaneamente a bordo della nave da crociera.
Il viaggio della Msc Orchestra è poi proseguito fino al porto di Cagliari, dove i migranti sono stati presi in carico dalle autorità competenti. Allo sbarco sono state attivate le consuete procedure di identificazione e assistenza, con l’intervento delle forze dell’ordine, del personale sanitario e delle organizzazioni umanitarie.
L’episodio, oltre a evidenziare l’emergenza migratoria nel Mediterraneo, sottolinea il ruolo fondamentale che anche le navi civili possono avere nel garantire la salvaguardia della vita umana in mare.