Non hanno esitato un solo istante a intervenire a spegnere le fiamme che per poco, questa prima dall’alba, non avvolgevano due clochard nella Marina di Ponente a Cagliari.
Il brigadiere della Guardia di Finanza Davide Magnini e il carabiniere scelto Marina Cau tradiscono un po’ di emozione nel loro racconto, tra coraggio civico e senso del dovere.
“Mentre andavo a prendere servizio, all’ingresso di Cagliari, ho visto delle fiamme che si levavano dal punto in cui c’erano i due clochard”, spiega Magnini. Subito grande prontezza di intervento: il primo pensiero è andato all’incolumità dei due senza tetto. “Mi sono subito fermato ed era presente un altro cittadino, signor Massimiliano, che aveva già pensato di intervenire per spegnere le fiamme”.
Un incendio sulla cui natura forze dell’ordine e vigili del fuoco sono in fase di indagine. Un fuoco accidentale forse, “ma non si esclude la matrice dolosa – spiega Magnini – visto che, come raccontato da loro, i clochard sono già stati vittime di screzi di questo genere”.
“Quando sono passata, ho visto il signor Massimiliano, a cui va il sincero ringraziamento dell’Arma, attraversare la strada per intervenire – spiega il carabiniere scelto Marina Cau – e ci siamo occupati di svegliare i due clochard e spegnere le fiamme grazie ad alcune bottigliette d’acqua presenti”.
Una tragedia sventata per i due clochard, soccorsi dal personale del 118. Stanno bene e con poche ma sentite parole hanno ringraziato i due militari”.