Harry, il ciclone devasta anche Il Lido a Cagliari
Il ciclone Harry ha messo in ginocchio anche uno degli stabilimenti storici di Cagliari, Il Lido. Sabbia si quasi alle cabine più distanti dalla spiaggia, totalmente cancellata-mangiata dal mare in tempesta. Regna la desolazione, il ciclone ha colpito duramente lo stabilimento balneare inaugurato nel 1913 e che, negli anni Cinquanta, ha effettuato un restyling in nome della sicurezza, utilzzando anche il cemento.
ANGELO CERINA: “MAI VISTO NULLA DI SIMILE” – Il patron de Il Lido, Angelo Cerina, ha raccontato dal vivo al sindaco Massimo Zedda, alla presidente Alessandra Todde e al capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, ciò che i suoi occhi all’inizio hanno fatto quasi fatica a vedere: “Lo scirocco ci ha colpito per via della nostra posizione, centrale. Ma non è mai capitato nulla di simile”, afferma, rattristato, Cerina. La speranza è quella di poter accedere a dei fondi speciali, anche eventualmente nazionali e regionali.
LEGGI ANCHE: Ciclone Harry, danni choc in Sardegna: “Un anno di emergenza e subito 5,5 milioni”
Ci fu un'altra tempesta, qualche anno fa: "Allora le canne avevano ricoperto gran parte del Poetto", ricorda Cerina, ma la "violenza" della perturbazione fu comunque inferiore a quanto capitato negli ultimi giorni. Serviranno soldi, ovviamente, e molto olio di gomito per far tornare lo stabilimento balneare a tutto il suo splendore. Di sicuro dovranno passare un bel po' di giorni prima di poter spostare la tanta sabbia arrivata dal mare: sinchè è bagnata, spostarla equivarebbe solo ad aumentare il disastro.