La risposta della struttura di Monserrato alla Lila dopo le polemiche sul trasferimento del centro Hiv a Cagliari.
Polemiche sul trasferimento del centro Hiv a Cagliari. Dopo le recenti critiche mosse dalla Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) in merito alla gestione dei servizi sanitari, il commissario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Vincenzo Serra, appena insediato, interviene con una nota per esprimere la propria posizione.
«Apprendo con dispiacere la notizia dell’iniziativa della Lila, anche perché non sono mai stato contattato da alcuno sul tema contestato», ha dichiarato Serra, manifestando piena disponibilità a un confronto diretto con i pazienti e le associazioni. «Sono pronto, in qualsiasi momento, a incontrarli e raccogliere le loro valutazioni. L’obiettivo è individuare le soluzioni migliori per garantire un servizio efficiente e rispondente alle reali esigenze», ha aggiunto.
Il commissario ha sottolineato come il sistema sanitario nazionale sia attualmente sottoposto a forti pressioni e criticità, che interessano strutture e operatori su tutto il territorio. Proprio per questo, ha ribadito, «il dialogo continuo tra le aziende sanitarie e le associazioni rappresenta una delle strade più efficaci per ridurre i disagi e migliorare la qualità dell’assistenza».
La posizione espressa da Serra punta dunque a riaprire un canale di comunicazione diretto con la società civile e con i soggetti più coinvolti nell’erogazione e nella tutela dei servizi sanitari, nella convinzione che il confronto possa essere la chiave per affrontare con maggiore efficacia le attuali difficoltà del comparto.