Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Truffa a Carbonia Truffa a Carbonia

Carbonia, truffa gli anziani fingendosi un parente: arrestato

Diceva di trovarsi in difficoltà, chiedeva piccole somme di denaro e non le restituiva: in manette un 54nne
Ennio Neri

Fingeva di essere un parente in difficoltà per truffare gli anziani: arrestato un operaio di 54 anni.

Scoperto l’autore della truffa del finto parente a Carbonia. I Carabinieri della Stazione di Carbonia hanno arrestato un operaio di 54 anni, residente in città, in esecuzione di un’ordinanza di carcerazione emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cagliari. L’uomo, già sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora, è accusato di aver commesso diverse truffe aggravate nel centro cittadino nei mesi scorsi.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il 54enne che truffava fingendosi un parente a Carbonia, si avvicinava a persone vulnerabili – in particolare anziani e cittadini soli – fingendosi un parente in difficoltà o un conoscente rimasto in panne. Con modi persuasivi, chiedeva piccoli prestiti in contanti promettendo una rapida restituzione, che però non avveniva mai. Le denunce raccolte dai militari hanno permesso di delineare un chiaro schema ricorrente nelle truffe, aprendo la strada all’avvio di un’indagine a piede libero.

Nel corso dell’istruttoria, l’indagato ha più volte ignorato le convocazioni del giudice per le indagini preliminari, dimostrando scarso rispetto per le istituzioni. Tale comportamento, unito al rischio concreto che potesse commettere nuove truffe, ha spinto il magistrato a revocare l’obbligo di dimora e disporre l’arresto.

L’arresto

I Carabinieri hanno rintracciato l’autore della truffa del finto parente a Carbonia nella sua abitazione, dove gli è stato notificato il provvedimento. Dopo le formalità di rito in caserma, l’uomo è stato trasferito nella Casa circondariale di Uta, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione odierna ribadisce l’attenzione delle forze dell’ordine nella tutela delle fasce deboli della popolazione e nella ferma applicazione delle misure giudiziarie.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy