Un capotreno accoltellato, al controllo dei biglietti, sul treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo. Ecco che per domani, martedì 5 novembre, i sindacati di categoria hanno programmato uno sciopero di 8 ore del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord.
Il capotreno, un uomo di 40 anni, è stato colpito da due coltellate che fortunatamente non hanno raggiungo gli organi vitali. Gli aggressori sono due cittadini nordafricani, fermati dai carabinieri dopo aver visionato le telecamere di sorveglianza. Il capotreno, immediatamente soccorso dal personale del 118 e ricoverato in codice rosso, non è in pericolo di vita.
Per domani dunque i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti proclamano uno sciopero di otto ore, dalle 9 alle 17, di tutto il personale ferroviario. Tutt’oggi “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”, sottolineano.