Turismo lampo di pochi, per giunta in prevalenza sarda e senza alcuna “invasione” dalla Penisola. E’ quanto prevedono gli operatori di hotel e b&b per la prossima notte di San Silvestro e il Capodanno 2025. Come spiegato da chi lavora nel settore recettivo, pesano l’elevato costo dei biglietti aerei e la tendenza generale delle persone a passare l’ultima notte dell’anno vicino a casa propria, approfittando anche di una festa “diffusa”, con tanti big sparsi da nord a sud dell’Isola. Ma sui “prezzi folli” e i “voli introvabili” arriva la risposta dall’Assessorato dei Trasporti, secondo cui la realtĆ di queste settimane ĆØ decisamente diversa.
Voli introvabili o inesistenti? “Grazie allo studio dei dati di prenotazione da parte degli utenti, operato dall’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato dei Trasporti e alla collaborazione proattiva delle tre compagnie coinvolte nella continuitĆ territoriale, quest’anno ĆØ stato possibile trovare voli, anche a stretto giro, per tutti i giorni delle vacanze natalizie (dal 20 dicembre al 6 gennaio), spiega l’assessora Barbara Manca, che evidenzia, come giĆ fatto anche sui canali online nelle giornate prenatalizie, “l’assenza di particolari criticitĆ in termini di voli disponibili” anche nelle giornate cruciali. “Passando quindi alla situazione attuale, ĆØ sufficiente fare una simulazione nei siti di prenotazione dei vettori per accorgersi che oggi ĆØ possibile prenotare un volo per qualsiasi data successiva, compresa quella del 29 dicembre, considerata l’unica con maggiore richiesta e con indici di riempimento molto alti. Questo ĆØ stato possibile anche grazie all’inserimento di nuovi voli, ultimo dei quali quello messo in campo ieri da Aeroitalia da Cagliari verso Milano Linate”, spiega l’assessora.
Capitolo “prezzi folli”, riguardante soprattutto i non residenti in Sardegna. Dall’assessora Manca arriva la risposta, secondo cui “come ĆØ stato opportunamente evidenziato nei giorni scorsi anche da alcuni dei più prestigiosi quotidiani nazionali, a fronte di una situazione generalizzata di prezzi tipicamente più alti del solito, la Sardegna si ĆØ distinta per un’offerta più economicamente vantaggiosa.
Per l'assessora Manca, quello sardo ĆØ un quadro "tutt'altro che tetro" che deve essere visto "come stimolo a proseguire su questa strada per migliorare ancora".
Insomma, "i voli ci sono e al netto di alcuni operativi su orari molto richiesti che sul mercato vengono venduti a prezzi sensibilmente più alti del solito, in alcune fasce orarie è stato possibile in questi giorni ed è ancora oggi possibile volare a prezzi equi pur non avendo le tutele dei residenti.