Continuità aerea in Sardegna, dagli utenti sono tantissime le segnalazioni di inadempienze contestate alle compagnie Aeroitalia, Ita Airways e Volotea, aggiudicatarie del servizio. Ecco allora che la Regione alza la voce e l’assessorato ai Trasporti ha deciso di inviare ai vettori note formali con l’invito al rispetto del decreto ministeriale che regola il servizio.
Tra le segnalazioni e inadempienze, quella che riguarda l’autorizzazione dei passeggeri a fruire delle tariffe per residenti o lavoratori mediante semplice autocertificazione oppure la possibilità di ottenere il cambio o il rimborso del biglietto fino al momento della partenza per gli utenti a tariffa agevolata; ma anche l’attivazione del call center dei vettori aerei, dedicato alla distribuzione dei biglietti e i cambi di prenotazione, tutti i giorni e durante l’orario di attività dei voli. Ancora, tra le richieste, lo sconto del 10% ai passeggeri con disabilità e ai loro accompagnatori.
Tutti impegni, sottoscritti dalle compagnie aeree in sede di presentazione dell’offerta, obbligatori dopo l’aggiudicazione del collegamento. “La continuità territoriale – spiega l’assessora ai Trasporti Barbara Manca – è un diritto dei sardi e uno strumento essenziale per l’integrazione della nostra Isola con il resto del Paese. Non tollereremo disservizi che mettano a rischio la mobilità di cittadini e imprese”.