Cani maltrattati a Guasila: anziano denunciato
Cani maltrattati a Guasila: anziano denunciato. Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Villamar hanno raggiunto un’abitazione di Guasila dopo una segnalazione arrivata al numero unico 112. Alcuni cittadini avevano chiesto un intervento per una possibile situazione di maltrattamento di animali.
I militari, una volta entrati nella proprietà di un allevatore settantenne del posto, hanno trovato due cani meticci legati con cavi molto corti e stretti. I movimenti degli animali risultavano fortemente limitati e le condizioni di detenzione mostravano segni riconducibili a sofferenze.
I Carabinieri hanno immediatamente chiesto il supporto del servizio veterinario dell’ASL di Sanluri. Il medico arrivato sul posto ha visitato gli animali e ha confermato uno stato di sofferenza. Per questo motivo ha disposto il sequestro dei due cani e il loro trasferimento in un canile convenzionato del territorio di Ortacesus. La struttura potrà garantire cure e assistenza adeguate agli animali.
Nel frattempo i militari hanno denunciato in stato di libertà il proprietario, un uomo di settant’anni, con l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali. L’Autorità Giudiziaria ha ricevuto immediata comunicazione dell’accaduto e valuterà gli sviluppi del procedimento.
L’intervento ha confermato la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri verso la tutela degli animali e la repressione di comportamenti contrari al loro benessere. I reparti territoriali svolgono controlli mirati e rispondono prontamente alle segnalazioni dei cittadini, promuovendo una cultura di legalità che comprende anche il rispetto degli animali.
L’episodio di Guasila ricorda che la sensibilità verso ogni forma di vita rappresenta un valore fondamentale per la comunità e che la collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine rafforza la protezione degli esseri più fragili.