Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Zedda a Sant'Elia Zedda a Sant'Elia

Cagliari, Zedda disegna la nuova Sant’Elia: mercato del pesce al porticciolo e battelli nel canale

Non solo sport con nuovo stadio e palazzetto, il sindaco annuncia gli altri interventi nel rione popolare: “Casa della salute, centro di quartiere e, in attesa della metropolitana dell’Arst, più bus”
La Redazione

Massimo Zedda visita il rione di Sant’Elia facendo falla alla scuola Nanni Loy di via Schiavazzi e annuncia una raffica di interventi che cambieranno, anche a breve, il volto del rione popolare. “I progetti per il nuovo stadio e il Palazzetto dello sport non sono sufficienti a garantire un miglioramento della qualità dei servizi per tutte e tutti. Per questo, nei prossimi mesi sarà operativa la Casa della salute che metterà a disposizione degli abitanti interventi di medicina di prossimità indispensabili per avere una migliore qualità di vita. Verrà anche inaugurato il Centro di quartiere, come presidio educativo rivolto ai minori e alle famiglie, indispensabile proprio nel quartiere che vanta il maggior numero di bambine e bambini in città”, osserva il primo cittadino. “Stanno per partire i lavori sul parco degli Anelli, grazie al recupero dei finanziamenti persi durante l’ultima amministrazione, circa 15 milioni. Sono previsti anche interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica e degli spazi comuni, come il parco Jovanotti.

Il porticciolo, che nelle ultime versioni del progetto era stato pensato come turistico, è stato ripristinato per la piccola pesca. I pescatori potranno portare e lavorare il pescato, con la possibilità di avviare una piccola attività di ristorazione e questo diventerà un pezzo importante di economia per il quartiere”.

E poi: “Il palazzetto dello sport e l’eliminazione della barriera fisica rappresentata da viale Ferrara saranno una priorità. Inoltre, il dragaggio del canale di Terramaini permetterà l’uso di battelli elettrici. Sul fronte della mobilità, stiamo interloquendo con Arst per quanto riguarda il tracciato della metropolitana leggera che potrebbe attraversare viale Ferrara, tra il palazzetto dello sport, il parcheggio Cuore e il nuovo stadio. Nell’attesa, stiamo pensando a un sistema di trasporto più rapido, utilizzando i bus. Tutti gli altri interventi che coinvolgono anche la Regione, in particolare gli assessorati al Lavoro e ai Lavori pubblici, li illustreremo insieme alla presidente Todde per tenere informati cittadine e cittadini, in particolare i residenti, e rendere Sant’Elia un quartiere attrattivo per tutta la città e per i turisti”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy