Una corsa contro il tempo, stamattina a Cagliari, quella effettuata da un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell’Areonautica Militare per salvare la vita di un neonato di 17 giorni. Il piccolo, che necessitava di di cure specialistiche urgenti, è stato immediatamente trasportato verso l’ospedale IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Una corsa contro il tempo quella effettuata, intorno a mezzogiorno di stamattina, dal velivolo dell’Areonatica Militare. Il piccolo paziente, proveniente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, è stato imbarcato all’aeroporto di Cagliari-Elmas e, all’interno di un’apposita culla termica, è stato accompagnato dai familiari e assistito da un equipe medica.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, è stato tempestivamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.