Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, via ai lavori a Villa Muscas: diventerà un polo per musica e cinema

La Giunta approva il progetto per valorizzare il distretto di arte e cultura
Ennio Neri

Cagliari, via alla riqualificazione di Villa Muscas: ospiterà un distretto musicale

Grazie a fondi regionali ed europei, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Yuri Marcialis, ha approvato il progetto esecutivo per completare i lavori di riqualificazione di Villa Muscas in via Sant’Alenixedda. L’intervento ha un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro, nell’ambito del programma “Grande attrattore Parco della Musica”, finalizzato al potenziamento del distretto della musica, dell’arte e della cultura.

Zedda sul progetto
Il sindaco Massimo Zedda sottolinea: “Grazie a fondi regionali ed europei, possono ripartire i lavori a Villa Muscas per potenziare il distretto della musica, dell’arte e della cultura. Sarà un luogo di contaminazione, creatività e sinergia tra le professionalità esistenti in Sardegna e quelle internazionali”.

Nuove funzioni e attrattori culturali
Villa Muscas ospiterà la sede distaccata del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, primo attrattore in Sardegna e tra i pochi in Italia per produzioni di eccellenza in ambito musicale e audiovisivo. Saranno presenti anche la Casa delle Launeddas e della musica sarda. Poi il polo della musica polifonica e quello della musica internazionale. Creando uno spazio unico di creatività e formazione.

Formazione e innovazione tecnologica
La struttura permetterà percorsi formativi avanzati in regia, montaggio, suono, composizione musicale e audio per cinema e audiovisivo. La sede sarà dotata di strumenti per montaggio, doppiaggio e produzione di effetti sonori. Rafforzando le competenze professionali locali e internazionali.

Valorizzazione del patrimonio culturale
Il progetto rientra nella strategia di Cagliari di sviluppare spazi culturali competitivi a livello nazionale e internazionale. Promuovendo turismo culturale e musicale, formazione specialistica e promozione di eccellenze artistiche.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy