Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, viale Regina Elena tra bellezza e degrado: sicurezza e decoro a rischio

Pavimentazione danneggiata, ringhiere incomplete e verde abbandonato: interrogazione su uno dei percorsi più iconici e frequentati della città
Paolo Rapeanu

Viale Regina Elena “bombardata” a Cagliari, sos in Comune

La passeggiata di viale Regina Elena a Cagliari rappresenta da sempre uno dei luoghi più suggestivi e identitari della città. Lunga oltre 650 metri, collega piazza Marghinotti ai Giardini Pubblici ed è quotidianamente percorsa da cittadini e turisti, attratti dal panorama unico e dalla presenza di un tracciato ombreggiato, particolarmente apprezzato nei mesi estivi.

Oltre al valore paesaggistico, la passeggiata svolge anche una funzione strategica: quando gli ascensori per il quartiere di Castello non sono operativi, costituisce il collegamento più agevole e meno pendente tra Villanova e Castello, alternativa alla scalinata del Bastione o alla ripida salita di via Giuseppe Mazzini.

Una funzione che la rende fondamentale soprattutto per anziani, famiglie e persone con ridotta mobilità.

LEGGI ANCHE: Via i parcheggi tra gli alberi: nuovo look per Terrapieno e viale Regina Elena

Pavimentazione e ringhiere: criticità evidenti

Nonostante l’importanza del percorso, lo stato di manutenzione desta crescente preoccupazione. In numerosi punti la pavimentazione risulta danneggiata, irregolare o addirittura mancante, con un concreto rischio di inciampare per i pedoni.

Particolarmente critico appare lo scivolo destinato all’accesso delle carrozzine, unico tratto alternativo alla scala presente lungo tutta la passeggiata: proprio qui il fondo risulta tra i più compromessi, rendendo difficoltoso e insicuro il passaggio.

Alle problematiche del suolo si aggiungono quelle delle ringhiere, in diversi tratti deteriorate o incomplete. +In alcuni punti gli elementi strutturali sono assenti o danneggiati, aumentando il rischio di cadute e configurando situazioni di reale pericolo.

Verde in abbandono e interrogativi aperti A peggiorare il quadro contribuisce lo stato del pendio verde che separa la passeggiata dalla sottostante via San Saturnino. Quella che potrebbe essere una cornice naturale di pregio versa invece in condizioni di abbandono: la vegetazione ha raggiunto l’altezza delle ringhiere, compromettendo il decoro e favorendo l’accumulo di rifiuti nascosti alla vista e difficili da rimuovere. Da qui l’interrogazione rivolta al sindaco e alla Giunta da parte del consigliere comunale dei Riformatori Massimiliano Piccoi, per sapere se siano a conoscenza della situazione, quali interventi di messa in sicurezza e ripristino siano previsti, con quali tempistiche e se siano programmati interventi strutturali di manutenzione del verde lungo l’intero percorso.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy