A Cagliari la nuova via Roma “viaggia” nel caos. Il bollettino dei primi giorni è preoccupante e, guardando il calendario, con settembre dietro l’angolo, non cambiare nulla nella viabilità della nuova via Roma a Cagliari significa tappi e code sicuri ogni giorno, con la riapertura di scuole e uffici. Se già in estate le file sono da bollino rosso, figurarsi quando tutti i cagliaritani e i pendolari saranno rientrati dalle ferie. E allora, al Comune si prova a correre ai ripari. All’orizzonte incombe il cantiere della metropolitana leggera: non è di competenza dell’amministrazione comunale ma dell’Arst, ma poco cambia. E, da ieri la parola d’ordine è una: riorganizzazione.
Cagliari, via Roma nel caos: il Comune prova a correre ai ripari
“Con la riapertura di via Roma al termine dei lavori di riqualificazione, stiamo progressivamente ripristinando la viabilità precedente, anche in previsione della riapertura delle scuole a settembre”, spiega, a Cagliari News, l’assessore comunale alla Viabilità, Yuri Marcialis. “In questo quadro, stiamo per riportare il senso di marcia in via Crispi con ingresso dal largo Carlo Felice”. Una scelta tutt’altro che secondaria, perchè consentirà uno sbocco per le automobili che devono raggiungere, per esempio la zona della stazione di piazza Matteotti senza essere “ingoiati” nel traffico della nuova via Roma.
“Nei prossimi giorni sarà completata la risincronizzazione dei semafori fino a via Sassari, così da garantire fluidità e sicurezza nei flussi. Tutte queste operazioni si inseriscono in una più ampia riorganizzazione della mobilità in vista dell’attivazione del cantiere Arst “nel tratto tra la stazione e piazza Matteotti”. Le prossime settimane si prospettano comunque di fuoco, sulla mobilità, ma la speranza è che le novità annuciate dall’assessore Marcialis, concertate coi tecnici comunali, siano risolutive per far “digerire” la nuova strada cartolina almeno agli automobilisti e agli scooteristi che la percorrono ogni giorno.