Cagliari, topi alla Marina tra tavolini e rudere di Santa Lucia: “È zona turistica”
Cagliari, topi alla Marina tra tavolini e rudere di Santa Lucia: “È zona turistica”. Invasione di ratti nel quartiere Marina, che si aggirano tra i tavolini della via Sardegna e non solo. Diverse le segnalazioni dei cittadini, raccolte dal consigliere di FdI Alessio Mereu e presentata in sede di Consiglio comunale. “Nonostante i diversi solleciti, non è arrivata nessuna risposta. Si tratta di una zona molto frequentata dai turisti e in cui sono presenti tante attività di ristorazione”.
Dall’amministrazione comunale, però, arrivano le rassicurazioni. “Tutte le segnalazioni sono state accolte. La scorsa settimana è stato predisposto un intervento di derattizzazione, a tre squadre della società Pro Service, per tutto il quartiere, soprattutto nella zona dell’ex convento di Santa Lucia”, ha confermato l’assessore comunale alle Attività Produttive Carlo Serra.
I primissimi interventi, però, non sembrano aver dato i frutti sperati, soprattutto in una stagione dove si è notato un netto aumento sia dei topi sia di altri animali portatori di malattie, su tutti le blatte.
Le blatte
Cagliari è anche in emergenza per le blatte: “La città è invasa”. Le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano quotidianamente, evidenziando una situazione ormai fuori controllo. Gli insetti sono ovunque: strade, marciapiedi, caditoie, persino davanti a case e attività commerciali. “Non è più un problema circoscritto a qualche quartiere, ma una criticità estesa a tutta la città di Cagliari, quella delle blatte. Un fenomeno che mina il decoro urbano, la salubrità degli ambienti e la sicurezza sanitaria”. A dirlo è Roberto Mura, consigliere comunale di Alleanza Sardegna e da sempre in prima linea per raccogliere le segnalazioni e sos dai rioni cagliaritani. Nel mirino le disinfestazioni, iniziate due mesi fa ma, poi, bloccate, ormai, da settimane.