Cagliari, ecco le nuove tariffe dei parcheggi
Cagliari, ecco le nuove tariffe dei parcheggi. La Giunta comunale ha approvato il 27 agosto la delibera, che aggiorna le tariffe dei parcheggi cittadini in gestione a Parkar s.r.l., società partecipata dal Comune di Cagliari e da CTM. L’obiettivo riguarda un utilizzo più razionale delle aree di sosta, con prezzi rimodulati e nuove formule di abbonamento.
L’assessore alla Mobilità, Yuri Marcialis, ha spiegato i punti principali del provvedimento. «Abbiamo rivisto le politiche di sosta insieme a Parkar e con il contributo di residenti e lavoratori. Vogliamo spostare le auto dalla strada ai parcheggi in struttura, alleggerendo le tariffe e ampliando l’accesso. Con la nuova formula di overbooking negli abbonamenti eliminiamo il posto assegnato, ma garantiamo sempre la disponibilità di uno stallo. Così superiamo le liste d’attesa e aumentiamo le opportunità per tutti».
Marcialis ha annunciato anche una novità importante per via Cesare Battisti: un abbonamento ridotto da 35 euro mensili, senza limiti di giorni o orari, riservato a residenti e lavoratori. Contestualmente, l’amministrazione estende la zonizzazione fino al quartiere Marina per i residenti e fino a via Dante per chi lavora in città.
L’amministratore unico di Parkar, Carlo Andrea Arba, ha confermato l’avvio a settembre di una campagna di comunicazione per promuovere i nuovi abbonamenti. I cittadini potranno sottoscrivere le formule agevolate nei parcheggi di via Cesare Battisti e piazza Nazzari, oltre che nelle strutture di prossima apertura in via De Magistris e via Sant’Alenixedda. In questo modo l’offerta complessiva raggiungerà circa 500 stalli riservati agli abbonati.
Le nuove tariffe prevedono:
- Via Manzoni, piazza Nuova, piazza Nazzari e via Sant’Alenixedda (angolo Bacaredda): 1 euro l’ora, 10 euro la giornata; abbonamenti da 110 euro completi, 60 euro per residenti e lavoratori, 40 euro notturni.
- Via Cesare Battisti: 1 euro l’ora, 10 euro la giornata; abbonamenti da 110 euro completi, 35 euro per residenti e lavoratori.
- Via De Magistris: abbonamento residenti a 35 euro.
- Poetto (lato Ippodromo): 1 euro l’ora, 5 euro per 6 ore, 10 euro la giornata; confermati i 7 stalli gratuiti con pass rosa.
L’amministrazione punta così a favorire l’uso dei parcheggi in struttura e a rendere più accessibili gli spostamenti quotidiani, con tariffe ridotte e una maggiore disponibilità di posti.