Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, studentessa aggredita dai bulli a scuola

La dirigenza scolastica è intervenuta e ha attivato il supporto psicologico
La Redazione

Studentessa aggredita dai bulli in una scuola a Cagliari

Studentessa aggredita dai bulli in una scuola a Cagliari. Una giovane studentessa ha subito un’aggressione fisica da parte di un piccolo gruppo di compagni mentre si trovava tra le lezioni in un istituto della città. L’episodio ha sorpreso tutti perché la scuola, conferma la dirigente, non aveva mai registrato situazioni simili. Gli insegnanti e la dirigenza hanno subito preso in carico la situazione, assicurando protezione e sostegno alla ragazza. La notizia sul quotidiano L’Unione Sarda oggi in edicola.

La risposta della dirigenza

La dirigenza scolastica non ha esitato a intervenire. Pur mantenendo riservato il nome dell’istituto e dei minorenni coinvolti, ha avviato un’indagine interna per identificare e punire i presunti responsabili. «La scuola condanna con forza ogni forma di violenza fisica o verbale», ha dichiarato il preside, «e ribadisce che comportamenti di questo tipo violano i principi fondamentali di rispetto e convivenza civile». Le procedure disciplinari previste dal regolamento d’istituto sono già in corso, e, se necessario, sarà informata l’autorità competente nel rispetto delle norme sulla privacy e tutela dei minori.

Coinvolgimento della famiglia e delle autorità

La famiglia della studentessa ha già sporto denuncia alle autorità competenti. Contestualmente, la dirigenza ha lanciato un appello a tutti gli studenti affinché riflettano sull’importanza del dialogo e del rispetto reciproco come strumenti di risoluzione dei conflitti.

Sportello di ascolto e sostegno

L’aggressione ha attivato anche la psicologa del progetto regionale “Bulli…no grazie”, nato nel 2023, che rimane a disposizione degli studenti per ascolto, supporto e segnalazioni di eventuali casi di disagio o bullismo. La scuola sottolinea l’importanza di una comunità educativa coesa e attenta, capace di intervenire tempestivamente per garantire sicurezza e tutela a tutti gli studenti.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy