Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Sant'Elia piste ciclabili Sant'Elia piste ciclabili

Cagliari, stop alle folli corse d’auto a Sant’Elia: nel rione arrivano dossi e piste ciclabili

Mai più macchine a tutta velocità nel quartiere. Le strade saranno ridimensionate per fare spazio alle biciclette. In arrivo anche gli attraversamenti rialzati
Ennio Neri

Il quartiere non sarà mai più utilizzato come circuito di Formula 1. Le strade del rione saranno ridotte per fare spazio alle piste ciclabili e saranno dotate di nuovi attraversamenti rialzati . E’ tutto nel progetto sulla riqualificazione del rione nel progetto approvato dalla giunta Zedda. I lavori partiranno entro questo mese.

Il piano studiato da palazzo Bacaredda previlegia la mobilità lenta e  considera soluzioni per moderare la presenza diffusa di auto e la velocità non idonea alle strade urbane di quartiere la riduzione di carreggiata e gli attraversamenti pedonali rialzati.

Mentre il sistema di viabilità non viene modificato nei sensi di circolazione e nel suo funzionamento generale, piuttosto propone una nuova disposizione dei parcheggi e l’inserimento della pista ciclabile.

L’itinerario per le bici coinvolge da Est via Vespucci connettendosi alla pista prevista all’interno del Parco degli Anelli, continua in sede propria bidirezionale su via Vespucci, via Schiavazzi e via Magellano per poi continuare verso Nord in prossimità della Lama Bodano sino a riconnettersi verso Nord sino al mercato e al quartiere San Bartolomeo.

Su via Schiavazzi la pista in progetto prosegue sul lato Ovest parallela alla strada con un’ipotesi di proseguire sino alla rotonda per diramarsi verso il Parco degli Anelli, via Utzeri e via Borgo Sant’Elia. Una rete così predisposta potrà facilmente riconnettersi alla nuova veste di viale Ferrara, dell’area del palazzetto dello Sport e alle aree del Nuovo Stadio. Le sedi stradali verranno rinnovate in toto per la porzione Ovest di via Schiavazzi e parte di via Magellano tramite rifacimento del manto di usura.

Verranno risistemate tutte le strade del quartiere.

Viale Salvatore Ferrara – corsia di decelerazione. Viale Salvatore Ferrara è l’arteria che delimita a Nord il quartiere di San Elia, allo stesso tempo elemento di connessione e di separazione fra l’area e le parti di città a Nord, in particolare con le aree del nuovo Stadio che sarà realizzato. Per l’asse ci sono previsioni per un futuro declassamento, da strada a 4 corsie in sopraelevazione a strada urbana complanare alla quota delle aree circostanti. All’interno dell’area di progetto è inclusa la corsia di decelerazione (da cui oggi si accede al quartiere sant’Elia innescandosi su via Magellano) per cui non si prevede modifica del sedime ma uno spostamento dei parcheggi sul lato Sud della carreggiata in modo da evitare il pericoloso attraversamento della strada una volta lasciata l’auto.

Via Magellano. Via Magellano, viene coinvolta nella ridefinizione dei parcheggi. Questi ultimi oggi paralleli alla strada, diventano ad essa perpendicolari, sempre intervallati da zone verdi e di ombreggio. Per la parte Sud si prevede il rifacimento in toto del tappeto di usura.

Via Schiavazzi. La sezione di via Schiavazzi, oggi troppo generosa per una strada urbana di quartiere, viene ridotta al fine di ospitare oltre ai parcheggi e alle careggiate utili per il doppio senso di marcia, la pista ciclabile su corsia bidirezionale, separata da un cordolo dalla sede carrabile. Il manto stradale della parte Est verrà riqualificato in toto. Via Schiavazzi è interessata da 5 attraversamenti pedonali. Ad esclusione del passaggio pedonale a Ovest della rotonda di via Magellano, gli attraversamenti saranno di tipo rialzato al fine di fornire un maggior livello di sicurezza al pedone, segnalati anche dal proseguimento del materiale di pavimentazione che prosegue anche sulla sezione stradale.

 Gli attraversamenti in connessione con il complesso degli Anelli, oltre a permettere l’effettivo passaggio da un lato all’altro della strada, sono parte integrante del sistema di connessione fra gli spazi aperti del quartiere, permettendo il raggiungimento del Parco degli Anelli attraverso via Utzeri.

Via Vespucci. Connessa con la rotonda esistente a via Schiavazzi, è interessata dal nuovo tratto di pista ciclabile bidirezionale, pista che si riconnette alla prevista pista ciclabile all’interno del Parco degli Anelli. La sede stradale rimane immutata, la pista si attesta oltre la sede stradale sul lato Nord, sono previsti tre importanti attraversamenti pedonali di connessione al Parco degli Anelli, due dei quali, a prosecuzione della piazza lineare, verranno realizzati in continuità di quest’ultima.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy