A Cagliari scattano puntuali le pulizie d’agosto in piazze e marciapiedi, oltre che sotto i portici. Il Comune invita la cittadinanza a collaborare nel rispetto delle attività di pulizia programmata
Calendario degli interventi lavaggio strade, piazze, portici e marciapiedi dal 5 al 15 agosto. Sono pubblicati, visibili sul sito del Comune, i calendari ufficiali degli interventi di pulizia e igiene delle aree pubbliche di Cagliari dal 5 al 15 agosto 2025 (fasce orarie notturne dalle ore 1 alle ore 5), finalizzati al mantenimento di un ambiente più pulito e salubre.
Cagliari, nuove pulizie anche in piazze e marciapiedi
Sono previste 2 principali tipologie di intervento:
- Lavaggio strade con autobotte, destinato esclusivamente alla pulizia della sola sede stradale, senza coinvolgere i marciapiedi;
- Lavaggio strade con autobotte e lancia, che comprende anche il lavaggio di piazze, portici e marciapiedi.
Gli elenchi dettagliati delle strade e delle aree interessate dagli interventi sono consultabili attraverso i link nel sito ufficiale del Comune di Cagliari, per permettere alle cittadine e ai cittadini di conoscere con precisione il programma degli interventi.
Nell’ambito delle innovazioni dedicate alla sostenibilità ambientale, è in fase sperimentale l’utilizzo di un sistema di lavaggio con macchina lavasciuga elettrica dotata di spazzole. Tale tecnologia, al momento impiegata nel centro cittadino, è oggetto di studio riguardo alle prestazioni e all’autonomia della carica, con l’obbiettivo di valutare possibili applicazioni future a favore di un’igiene urbana sempre più sostenibile.
“Il Comune invita la cittadinanza a collaborare nel rispetto delle attività di pulizia programmata, contribuendo così a mantenere Cagliari più pulita, vivibile e rispettosa dell’ambiente”.