Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, occhio al prete fasullo: “Si presenta come vescovo ma non è vero”

L’sos della Chiesa cagliaritana, che fa nome e cognome del furbetto: “Si spaccia per presidente della conferenza episcopale italiana”. Ecco come si chiama
Paolo Rapeanu

Tra Cagliari e hinterland si aggira anche un prete fasullo: ecco chi è

Cagliari, occhio al prete fasullo: “Si presenta come vescovo ma non lo è”. L’allarme arriva direttamente dalla Chiesa cagliaritana, che mette in guardia i fedeli da un sedicente religioso che da tempo si aggirerebbe tra parrocchie, celebrazioni private e contatti informali spacciandosi per una figura di altissimo livello della gerarchia ecclesiastica.

Secondo quanto comunicato dalla diocesi, l’uomo, Simone Maria Mameli, si presenterebbe come vescovo e arriverebbe persino a dichiararsi presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ruolo che in realtà non ricopre né ha mai ricoperto.

Un comportamento che ha spinto l’arcidiocesi a diffondere un vero e proprio sos pubblico, per evitare che altri fedeli possano essere tratti in inganno.

“Non appartiene alla Chiesa cattolica e non ha alcun mandato canonico”, spiegano fonti ecclesiastiche. “Ogni sacramento da lui eventualmente celebrato è da considerarsi invalido”. Un passaggio netto, che chiarisce la gravità della situazione e le possibili conseguenze spirituali per chi, in buona fede, si è affidato al falso prelato.

LEGGI ANCHE: Ladri profanano la chiesa di San Pascasio a Quartucciu: “Hanno sfondato una vetrata”

La diocesi invita chiunque sia stato avvicinato o abbia avuto contatti con l’uomo a segnalarlo tempestivamente agli uffici competenti e, se necessario, alle autorità civili.

Un richiamo alla vigilanza, dunque, per proteggere i fedeli e preservare la credibilità della Chiesa, ribadendo che nessun vero vescovo o sacerdote agisce fuori dai percorsi riconosciuti e senza il consenso delle autorità ecclesiastiche.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy