Presidio e corteo a Cagliari contro la guerra e il genocidio palestinese. Dalla piazza Costituzione una lunga manifestazione per le vie del centro cittadino organizzato dal Comitato Sardo di Solidarietà con la Palestina e dal Comitato Free Yaeesh.
Nella notte dello scorso martedì, infatti, la ripresa della guerra a Gaza che ha visto la morte di 970 persone in due giorni, tra cui donne e bambini. Secondo i dati del Ministero della Salute di Gaza, al momento sono 49.547 i decessi accertati dal 7 ottobre 2023.
“Usa e Israele hanno bloccato l’ingresso di qualsiasi aiuto umanitario e mantenuto il black out dell’elettricità”, scrivono i manifestanti, “e ora le forze di occupazione israeliane hanno lanciato un’operazione di terra, tagliando in due la striscia per meglio controllare il territorio”. E ancora, “dall’ultimo rapporto di una commissione indipendente Onu emerge con chiarezza in cosa si traduce questo controllo: non solo uccisioni ma anche torture sessuali e stupri, usati come strategia di annientamento nei confronti di donne e uomini palestinesi”.