Scatta il restauro di Porta Cristina a Cagliari, immancabile la rivoluzione legata al traffico per Castello e non solo per i lavori.
A Cagliari, tra viale Buoncammino e piazza Arsenale, ci saranno lavori urgenti di ristrutturazione di Porta Cristina, che bloccheranno il traffico. I lavori inizieranno mercoledì 30 luglio e si concluderanno il 13 agosto. Durante questo periodo, sarà possibile entrare nel quartiere Castello da S’Avanzada e da via Porcell.
Su richiesta del Ministero della Cultura, che ha evidenziato la necessità di restaurare urgentemente l’arco di Porta Cristina, il Comune ha emesso un’ordinanza per chiudere al traffico il varco storico. Questa ordinanza, la numero 1893/2025, è fondamentale per garantire la sicurezza durante i lavori e prevede la chiusura di Porta Cristina alla circolazione veicolare. Inoltre, le auto in salita da via Fiume all’intersezione con viale Buoncammino dovranno seguire la direzione obbligatoria a sinistra. È stato anche anticipato l’orario di apertura del varco ZTL al palazzo delle Seziate, che sarà attivo già dalle 8 del mattino.
Il transito in viale Buoncammino, nel tratto tra via Belvedere e Porta Cristina, sarà consentito solo ai mezzi dell’impresa che lavora, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alle ambulanze e ai veicoli per l’accesso ai passi carrabili e per le operazioni di carico e scarico. I percorsi pedonali saranno sempre garantiti, così come la sicurezza dei pedoni, grazie a segnaletica adeguata e indicazioni per le vie alternative.
Infine, l’accesso al quartiere Castello durante gli orari della ZTL sarà sempre possibile da via Porcell verso via dei Genovesi e da via Ubaldo Badas (S’Avanzada) verso piazza Indipendenza.