Una piazza a Cagliari per Nilde Iotti. La proposta portata in aula dalla Commissione Pari Opportunità, è stata votata in consiglio comunale. Riguarda l’intitolazione di spazi pubblici a tre donne che hanno condiviso la lotta alla dittatura e che in età repubblicana hanno continuato, ciascuna nel proprio modo, a far crescere intellettualmente l’Italia.
Figure della Resistenza
“Lo facciamo proprio in occasione degli ottant’anni dalla Liberazione. Un gesto concreto di memoria e di riconoscimento”, sottolinea il gruppo consiliare del Pd, “perché intitolare spazi pubblici a figure femminili della Resistenza, come Laura Conti, Fausta Cialente, le staffette partigiane, e a una grande costituente come Nilde Iotti, significa restituire voce e visibilità a donne che hanno contribuito in modo determinante alla nascita della Repubblica.
E significa anche rimediare, con un’azione simbolica ma reale, al grave squilibrio nella rappresentazione femminile nella toponomastica della nostra città.
Questa proposta ha anche un grande valore educativo: parla alle giovani generazioni, trasmette valori, modelli, storie. Ci chiede di guardare agli spazi urbani come luoghi di costruzione dell’identità collettiva.
Creare memoria è un dovere civico, ma farlo con uno sguardo di genere è un passo verso una democrazia più piena, più consapevole, più equa”.