Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Vespe orientali Vespe orientali

Cagliari, invasione di vespe orientali: chiuso il parco dell’ex Vetreria

L’area verde di Pirri interdetta fino alla bonifica
La Redazione
Oriental hornet - Vespa orientalis, Crete

Cagliari, parco dell’ex Vetreria chiuso per vespe orientali

Cagliari, parco dell’ex Vetreria chiuso per vespe orientali. Chiuso in via precauzionale oggi il Parco dell’ex Vetreria a Pirri per la presenza di vespe orientali. L’allarme parte questa mattina quando alcuni cittadini, all’interno dell’area cani, notano diversi insetti e avvisano subito la Polizia locale e i Vigili del fuoco.

Leggi anche Sos vespe, paura a Cagliari: trovati nidi a San Michele e Tuvumannu

Le squadre di soccorso intervengono con rapidità e iniziano le ricerche del nido. In un primo momento i tecnici non lo individuano e il Servizio parchi e verde pubblico decide di evacuare le persone presenti. L’Assessora all’Ambiente, Luisa Giua Marassi, dichiara: “Poiché il nido delle vespe non è stato immediatamente individuato, abbiamo disposto la chiusura del parco. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Città metropolitana e con gli addetti della Proservice, sta provvedendo alla bonifica. Mi è appena giunta la notizia che il nido è stato trovato in un’intercapedine tra la ferrovia e il muro di cinta dell’area cani, ma l’intervento rimane in corso e la situazione è in costante aggiornamento”.

La Presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, interviene per rassicurare i cittadini. “In realtà la Vespa orientalis in Italia rappresenta una specie nativa, storicamente presente nelle regioni del Sud. Negli ultimi anni, però, il riscaldamento globale ne ha favorito la diffusione anche nelle aree urbane, con conseguenze negative per le api domestiche. Invito quindi i cittadini a mantenere la calma, a usare buon senso e ad avvisare subito le autorità competenti in caso di nuovi avvistamenti”.

Il Parco dell’ex Vetreria rappresenta uno dei cuori pulsanti di Pirri, con i suoi ampi spazi verdi, le aree gioco e il teatro. La chiusura pesa sulla comunità, soprattutto in un periodo in cui famiglie e bambini frequentano il parco ogni giorno. L’amministrazione conferma che riaprirà i cancelli solo dopo la completa rimozione del nido e la garanzia di piena sicurezza per i visitatori.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy