Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Poetto devastato a Cagliari, gli ecologisti: “Aggiungere altra sabbia? Non basta”

Il Gruppo di Intervento Giuridico evidenzia rischi e criticità del progetto
Ennio Neri

Cagliari, nuova sabbia al Poetto: scettici gli ecologisti

Passeggiando sulla Sella del Diavolo, chi visita Cagliari può godere di una vista spettacolare sulla spiaggia del Poetto, ma allo stesso tempo osservare i segni di un intervento fallito di ripascimento compiuto quasi vent’anni fa dalla Provincia di Cagliari.

Il mare riprende ciò che gli appartiene
Secondo Stefano Deliperi, del Gruppo di Intervento Giuridico, “il mare s’è ripreso il sabbione grigio del vecchio ripascimento buttato sulla spiaggia emersa e l’ha riportato verso quella sommersa, per riequilibrare i milioni di metri cubi asportati fino agli anni ’70”. Il danno, sanzionato dalla Corte dei conti, ha impattato profondamente sul patrimonio naturale e sulla memoria dei cittadini: la spiaggia dei centomila resta nei cuori dei cagliaritani.

Primi passi e cordone dunale
Oggi, con i lavori del lungomare condotti dal Comune, si è realizzato il primo cordone dunale, previsto ma mai attuato in precedenza. Lo spostamento dei baretti ha accompagnato l’iniziativa: un piccolo ma importante passo verso la tutela della spiaggia. Deliperi nota però che “questo non risolve il problema dell’erosione cronica, mancano almeno due milioni di metri cubi di sabbia storicamente prelevati per l’edilizia”.

Confusione terminologica tra ripascimento e conferimento
Il sindaco Massimo Zedda ha precisato: “Guai a parlare di un ripascimento. Non si tratta di ripascimento ma di un conferimento di sabbia dalla cava con stessa tipologia della sabbia del Poetto”. Deliperi commenta: “Se non è zuppa, è pan bagnato. Il concetto cambia poco: l’erosione non si risolve con qualche metro cubo aggiunto”.

Progetti e impatti ambientali da chiarire
I dubbi restano sul piano dei fondi, della progettazione e della valutazione d’impatto ambientale. Secondo il Gruppo di Intervento Giuridico, ogni conferimento di sabbia deve rispettare la normativa per tutelare il patrimonio naturale. Deliperi chiede trasparenza: “Dov’è il progetto? Chi lo fa? Con quali fondi?”.

Il Poetto tra natura e cultura
La spiaggia del Poetto, oltre a essere un luogo di relax e bellezza, rappresenta un simbolo storico e culturale per Cagliari. Il rischio è che interventi improvvisati danneggino il fragile equilibrio tra mare, sabbia e città. Deliperi invita a un approccio basato sulla prevenzione, pianificazione e rispetto ambientale, con interventi sostenibili e monitorati.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy