Ok definitivo per l’ennesimo supermercato in città
Il Comune dice “sì” all’unanimità alla variante sostanziale al Piano Urbanistico Comunale (Puc), con immediata eseguibilità, relativo all’importante insediamento commerciale della nuova Lidl in viale Marconi a Cagliari. Qui, le società L’Unione Sarda, Amici del Sahara e Lidl sono pronte a dare il via a una nuova realtà in un’area di circa 8mila metri quadrati. Nei giorni scorsi era arrivato il sì anche dalla commissione urbanistica, in un’area delicatissima tra lo stagno di Molentargius e viale Marconi. Un progetto che prevede la demolizione di due edifici dismessi, come l’ex sede televisiva Videolina e dell’ex concessionaria Amici del Sahara.
Un nuovo discount Lidl in viale Marconi
Ecco come sarà la nuova Lidl a Cagliari in viale Marconi. L’operazione riguarda un’area di circa 8mila metri quadrati e non comporterà un incremento del numero di strutture commerciali esistenti, ma un loro riassetto. Il progetto include la realizzazione di un parcheggio a livello del suolo e sarà condizionato dal rispetto delle prescrizioni paesaggistiche imposte dalla Regione Sardegna, in linea con le direttive del Piano Paesaggistico Regionale.
Particolare attenzione sarà posta alla tutela del paesaggio e dell’ambiente circostante. Sarà garantita la permeabilità visiva da viale Marconi verso lo stagno retrostante, evitando costruzioni che ostruiscano il panorama. Inoltre, il progetto prevede ampie sistemazioni a verde, con la piantumazione di specie autoctone come ulivi, carrubi e lecci, e l’obbligo di destinare almeno il 50% della superficie a suoli permeabili, misura fondamentale per il drenaggio naturale e la prevenzione del rischio idrogeologico in caso di eventi meteo estremi.
Anche l’illuminazione esterna sarà progettata con criteri di sostenibilità: i corpi illuminanti dovranno limitare l’abbagliamento e contenere i livelli di illuminamento per non disturbare gli ecosistemi della vicina zona umida.
Con questo intervento, Viale Marconi si prepara a cambiare volto, puntando su una riqualificazione che intende coniugare sviluppo commerciale, rispetto del paesaggio e tutela ambientale.