Nel principale mercato civico di Cagliari, cercando bene, i prezzi bassi si trovano: e per Natale ecco i “must” della carne d’oca e del granchio blu
Prezzi pazzi anche a Cagliari, ma al mercato civico di San Benedetto (seppur temporaneamente ospitato nella mega struttura metallica milionaria vista teatro Lirico) è ancora possibile risparmiare qualche euro. Un mese esatto a Natale, prezzi comunque più bassi per molti prodotti – dal pane alla frutta e verdura di stagione, sino ad arrivare ad alcuni tipi di carne o pesce – rispetto ai grossi supermercati. E, in vista delle feste natalizie, ecco che spuntano gli “sfizi”, quelle tipicità alle quali proprio non rinunciare, anche a costo di spendere più del previsto. D’altronde, Natale arriva una volta l’anno.
LEGGI ANCHE: Cagliari, lavori a pieno ritmo per il nuovo mercato: abbattuto anche lo storico sottopiano del pesce
Francesco Scaramuccia, con i suoi due fratelli, è decano dei macellai: "Gli affari vanno bene, il vero mercato ci manca perchè lì avevamo la nostra zona comfort ma anche qui non si sta male", afferma. "Anche i clienti si sono abituati". I prodotti che vanno per la maggiore? Spiedini, hambuger con base di pollo e impreziositi da funghi, bacon e verdure, polletti 100% sardi. E, in vista del Natale 2025, la sorpresa: "Stanno aumentando le richieste di carne d'oca. Costa all'incirca 25 euro al chilo e arriva da zone come il Veneto, dove ci sono grossi allevamenti".
E per chi preferisce pesce? Alessio Sitzia, da vent'anni pescivendolo, ha la novità che sta incontrando il favore della clientela: "Il granchio blu, ormai lo alleviamo anche qui in Sardegna, a Santa Gilla". E sarà un must "accanto" all'albero e al presepe: "Costa 5-6 euro al chilo, in media". Prezzi assolutamente accessibili, poi per gli irriducibili "cozze, vongole, bocconi". E la clientela? "C'è, ma meno rispetto al passato, nel mio caso segno un calo di almeno il 40 per cento". Box che vai, impressioni e "polsi della situazione" che trovi, insomma.
E chi ha già fatto qualche spesa ha già le idee chiare. Nel video in allegato all'articolo, le voci e i pareri di due clienti "aficionados" a San Benedetto, Claudio Minafra e Paolo Cois.