A Cagliari tutto pronto per l’inaugurazione della mostra fotografica “Il destino degli ebrei di Rodi. Lo sguardo di Girolamo Sotgiu, un Giusto tra le Nazioni sardo”, negli spazi dell’Exma di via San Lucifero. Attraverso le immegini e le foto si snoda il il racconto della vita della comunità ebraica residente a Rodi, prima e dopo i tragici eventi del luglio 1944.
L’appuntamento è per la prossima domenica 15 dicembre e sarà a disposizione di tutti gli interessati sino a domenica 22 dicembre 2024. Una mostra organizzata e presentata dall’associazione Chenàbura – Sardos pro Israele, da più di dieci anni punto di riferimento per la comunità ebraica presente in Sardegna.
All’Exma saranno presenti gli articoli pubblicati sul quotidiano “L’Unione Sarda” dallo scrittore sardo Girolamo Sotgiu, poco tempo dopo il suo ritorno da Rodi, nei quali si raccontano le vicende della perseguitata comunità ebraica e il rocambolesco salvataggio di una bambina ebrea che fece passare per sua figlia, affinché scampasse alla deportazione. Gesto eroico che valse a lui e a sua moglie Bianca Ripepi l’iscrizione all’albo dei “Giusti tra le Nazioni”.
Attraverso la mostra, un contributo alla conoscenza di quei tragici avvenimenti nell’ottantesimo anniversario del loro accadimento. L’associazione ha creduto opportuno in questo momento storico approfittare dell’occasione offerta dall’associata Daniela Rahmani con la donazione delle fotografie appartenute alla sua famiglia ebrea originaria di Rodi, per portare un contributo alla lotta all’antisemitismo.