Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari presa a schiaffi dal maltempo, pioggia e mare in tempesta con l’allerta gialla

Un altro giorno e mezzo di emergenza, ordinaria, anche nel capoluogo e su gran parte della Regione. Attenzione anche alla costa ovest
Paolo Rapeanu

Maltempo a Cagliari e sul resto dell’Isola

Scatta l’allerta meteo per il maltempo: gialla a Cagliari e su gran parte dell’Isola, arancione nell’area nella Sardegna centrale. L’attenzione è puntata soprattutto sul rischio idrogeologico.

A complicare il quadro, raffiche di vento molto forti, fino a burrasca, e mare in agitazione, con condizioni più critiche lungo le coste occidentali.

Cagliari La Sardegna continua a fare i conti con una fase di maltempo persistente. La Protezione civile ha infatti diffuso un nuovo avviso valido per mercoledì 28 gennaio, e parte della giornata successiva.

Dai documenti ufficiali emerge che "un minimo depressionario in spostamento dal golfo del Leone verso quello ligure provocherà, già dalle prime ore di domani, un primo rinforzo dei venti di scirocco".

In serata la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente. A partire dall’alba di mercoledì e fino al pomeriggio del giorno seguente sono quindi attesi venti forti di provenienza occidentale su tutta l’Isola, con rinforzi localmente intensi, fino a burrasca, soprattutto lungo le coste ovest e nelle zone montuose.

Inoltre, dalla Protezione Civile regionale informano che "nella giornata di mercoledì non si escludono mareggiate da ovest e sud-ovest sulle coste occidentali più esposte, con onde che potrebbero superare i 4 metri e periodi medi di circa 8 secondi".

Per quanto riguarda le piogge, il bollettino segnala "cielo prevalentemente nuvoloso con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, con accumuli localmente moderati nelle ore mattutine".

Dalla sera le precipitazioni tenderanno a diventare più diffuse, iniziando dai settori occidentali e propagandosi verso est, con quantitativi anche significativi.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy