Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Il Cagliari si spegne e il Lecce ne fa 2, rossoblù ko alla Domus

Pessima prestazione casalinga del Cagliari. Centrocampo senza idee, e attacco senza verve: nessun tiro in porta e sconfitta: 0-2
La Redazione

Cagliari-Lecce termina 0-2

Sette punti separano il Cagliari, 13esimo in classifica, dal Lecce, terzultimo a pari merito con la Fiorentina, a sole 7 lunghezze di distanza. Una partita da vincere per entrambe le formazioni.

Per i rossoblù, che giocano in casa, la vittoria è un imperativo. Per il Lecce, che viene da un pareggio con la Lazio, una sconfitta in trasferta contro il Torino e una vittoria in casa contro l’Udinese, anche un punto sarebbe utile per dare fiducia a una squadra che appare in ripresa.

Nel Cagliari Pavoletti dal primo minuto, con Sulemana e Idrissi tirolari e Zappa sulla destra, con Ze Pedro difensore centrale. Il Lecce gioca con l’unica punta Cheddira, a lungo obiettivo di mercato rossoblù. In campo l’ex Sottil, in panchina l’ex Di Francesco.

Il primo tempo.

Il Cagliari parte subito con Palestra in grande spolvero sulla fascia destra: due sgroppate, per dare un assaggio di quello che si preannuncia uno dei temi della partita, vista l'apparente assoluta libertà di cui gode in quella zona di campo.

Al 10' Obert prova a rompere l'inerzia e si incunea tra le maglie bianche: il suo suggerimento viene spedito in angolo dalla difesa leccese. Dal calcio d'angolo, pallone al centro, Pavoletti, di testa, dà troppa forza e manda alto sulla traversa.

La partita stagna a centrocampo. Le squadre non sembrano ancora voler affondare il colpo. Tanto che, al 21', non si registra ancora un vero tiro in porta. Potrebbe essere leccese la prima conclusione verso la porta: Idrissi stende Sottil al limite dell'area. L'ex Cagliari prende la rincorsa, tira verso la porta, ma Zappa respinge al limite dell'area piccola. Il pallone arriva a Cheddira: primo tiro in porta della partita, al 23'. Fiacco, Caprile neutralizza.

Il Lecce preme.

Il Lecce gioca da qualche minuto a ridosso dell'area rossoblù. Al 28' Esposito perde il pallone, che giunge al centro dell'area a Sottil, che da ottima posizione tira, trovando sulla sua strada un provvidenziale Ze Pedro: angolo.

Lecce ancora vicinissimo al gol al 30', respingono Obert e Ze Pedro respingono col corpo le due forti conclusioni giallorosse a distanza di pochi secondi. Il Cagliari sta subendo il Lecce, e non si intravvede una reazione. L'unica idea sembra lanciare il pallone lungo per innescare Palestra, ma il Lecce sembra aver preso le misure.

Reazione del Cagliari.

Timida reazione del Cagliari, al 37' il pallone giunge al centro a Pavoletti, che tenta la girata, stoppato dalla difesa. Subito dopo, Palestra mette al centro, la difesa respinge: Zappa arriva sul pallone, tira di collo esterno e manda alto di pochissimo. Un minuto dopo ancora Zappa riceve il pallone al limite dell'area, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Un minuto dopo Zappa innesca Palestra, il suo cross scavalca Pavoletti, ci arriva Sulemana, in tuffo, ma la sua conclusione sfiora la rete.

Non c'è altro per il momento: duplice fischio e tutti negli spogliatoi. Un primo tempo altalenante. Nella prima metà ha dominato il nulla. Poi una decina di minuti per parte, coi rossoblù in evidenza sul finale. Troppo poco per i tre punti, fondamentali per la stagione: serve almeno un tiro in porta, e il Cagliari non ne ha ancora fatto uno.

Il secondo tempo.

Formazioni invariate nel secondo tempo. Al 52' Mazzitelli si toglie la pettorina ed è pronto ad entrare. A fianco a lui Kilicsoy. Entrano al posto di Zappa e Pavoletti. Cagliari con la difesa a 4 formata, da destra a sinistra, da Ze Pedro, Mina, Obert e Idrissi. Al 57' Caprile esce senza criterio, manca il pallone e lascia lo porta sguarnita, poi recupera in tempo per respingere il colpo di testa di Cheddira.

Passa il Lecce.

Al 64' il Lecce conquista un fallo a centrocampo: Sottil in area, Gandelman, di testa, batte Caprile. Il portiere rossoblù è rimasto fermo, subendo un gol che ricorda quello di Pavoletti nella famosa partita di Bari.

E' il 70, angolo per il Cagliari: tutto il Lecce nella propria area di rigore. Il pallone arriva a Obert, che di testa la manda alta di pochissimo. Con Mazzitelli si intravede un minimo di senso nelle trame di centrocampo. Kilicsoy lancia verso Esposito, senza successo.

Il Lecce raddoppia.

Al 75' Sulemana va a terra, l'arbitro lascia continuare: Ramadani tira in porta e batte Caprile sul primo palo. Dopo il controllo del VAR è lo 0 a 2 del Lecce.

Caprile commette il secondo errore della partita. Esce Obert, entra Trepy. Il Cagliari prova a riorganizzarsi. Trepy riceve al limite dell'area, ma viene fermato in angolo. Il Cagliari non ha ancora fatto un tiro nello specchio della porta di Falcone. Terzo angolo consecutivo per i rossoblù: il pallone arriva a Trepy, che svirgola malamente.

All'88 Sulemana ci prova da fuori area: fuori di pochissimo. Espulso un uomo della panchina leccese. Solo 5 i minuti di recupero. Il Lecce sfiora anche la terza rete, ci pensa Stulic a respingere il tiro del suo stesso compagno. Lo stesso Stulic va via in contropiede, ma viene fermato con mestiere da Ze Pedro.

Il tabellino.

CAGLIARI:
Caprile, Palestra, Idrissi, Adopo, Sulemana, Mina, Zappa, Pavoletti (C), Zé Pedro, Obert, Esposito. A disposizione: Sherri, Ciocci, Mazzitelli, Kılıçsoy, J. Rodríguez, Raterink, A. Albarracín, Dossena, Liteta, Mendy, Trepy, Cogoni. Allenatore: Fabio Pisacane.


LECCE:
Falcone (C), Gaspar, Gandelman, De Melo Veiga, Ramadani, Sottil, Gallo, Coulibaly, Coelho Oliveira, Pierotti, Cheddira. A disposizione:
Früchtl, Samoja, Ndaba, Siebert, Sala, Fofana, Štulić, N’Dri, Helgason, Jean, Marchwiński, Ngom, Kovač. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Rete: 65' Gandelman (L), 75' Ramadani (L)

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy