Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cantiere per la metro a Cagliari, chiuso per un anno un tratto di piazza Matteotti

L’ordinanza in vigore dal 10 novembre e fino al settembre 2026
La Redazione

Cagliari, lavori per la Metro: chiusura in piazza Matteotti dal 10 novembre

Cagliari, lavori Metro: chiusura in piazza Matteotti dal 10 novembre. Per i lavori della Metropolitana leggera di Cagliari, entra in vigore da lunedƬ 10 novembre 2025 l’ordinanza dirigenziale , che prevede la chiusura temporanea al traffico di un tratto di piazza Matteotti, tra via Molo Sant’Agostino e via Sassari, di fronte al terminal Arst.
La misura resterà attiva fino al 12 settembre 2026 e si inserisce nel più ampio piano di interventi finalizzati a migliorare la mobilità urbana e potenziare il trasporto pubblico locale.

Percorsi pedonali sempre garantiti

Durante i lavori, l’Amministrazione comunale assicura che saranno mantenuti percorsi pedonali sicuri e chiaramente segnalati, per consentire il passaggio dei cittadini senza rischi. Il provvedimento, sottolinea il Servizio MobilitĆ , Infrastrutture viarie e Reti, mira a garantire la massima sicurezza in prossimitĆ  del cantiere, riducendo al minimo i disagi per residenti e viaggiatori.

Un progetto per una mobilitĆ  sostenibile

La chiusura di piazza Matteotti rappresenta un passaggio strategico per la realizzazione delle opere della Metropolitana leggera, uno dei progetti chiave per il futuro di Cagliari.
L’obiettivo dell’intervento consiste nel ridurre il traffico veicolare nel centro cittadino, migliorare la qualitĆ  dell’aria e offrire un trasporto pubblico più moderno, efficiente e sostenibile.

Invito alla cittadinanza

Il Comune di Cagliari invita i cittadini a rispettare le disposizioni dell’ordinanza e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea installata nelle vie coinvolte. Tutte le attivitĆ  di cantiere saranno svolte nel minor tempo possibile e nel pieno rispetto della sicurezza di pedoni, residenti e operatori.

L’intervento segna un passo importante verso una Cagliari più connessa, sostenibile e accessibile, in linea con la visione di una mobilitĆ  urbana sempre più smart e attenta all’ambiente.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy