Cagliari Juventus termina 1 a 0.
Il Cagliari affronta la Juventus dopo la bruttissima sconfitta di Genova e in piena emergenza per via dei numerosi infortuni. Out anche Zappa per un fastidio avvertito durante la rifinitura. La Juventus ha fatto sapere in settimana attraverso Spalletti che giocherà la partita contro il Cagliari come se fosse una partita di Champions League.
- LEGGI ANCHE: Il Cagliari domina a tratti, ma vince il Milan col minimo sforzo, la rete di Leao vale 3 punti
Il primo tempo.
La Juventus prende da subito il possesso del campo, costringendo il Cagliari a una difesa serrata: si gioca dall’inizio nella metà campo del Cagliari. Il pressing sui portatori di palla juventini è molto intenso. Ma nei primi 14′ la Juve produce soltanto un ingresso in area di Yildiz, fermato dalla difesa. Sull’altro fronte, Palestra tenta una delle sue sortite offensive senza successo.
Al 14′ Miretti entra in area e si scontra con Mazzitelli. L’arbitro concede un rigore, ma al VAR cambia decisione: è Miretti a calciare Mazzitelli, non il contrario.
Sterile il possesso della Juve, al 23' ci prova Miretti dalla propria trequarti, ma il pallone è lontano dalla porta. Poi lo stesso Miretti riceve il pallone in area sulla sinistra e calcia al volo verso la porta: Caprile respinge coi piedi.
Si vede il Cagliari.
Al 36' la Juventus spreca un calcio di punizione dal limite, il Cagliari ruba il pallone e parte in contropiede, tre contro tre, ma Adopo sbaglia l'ultimo passaggio. Subito dopo il Cagliari parte nuovamente in contropiede, ma Obert sbaglia l'apertura per Palestra.
Al 30' Yildiz viene ammonito per aver simulato in area. Poi Miretti si trova libero in area, Caprile respinge. Al 35' Kilicsoy serve Palestra, che tenta l'azione personale, ma finisce per commettere fallo nell'area juventina.
L'ultima azione del primo tempo è del Cagliari, che cerca di ripartire in contropiede, ma sciupa l'opportunità con Kilicsoy, che inciampa sul pallone.
Primo tempo ordinato dei rossoblù, che limitano la Juventus senza correre particolari rischi.
Il secondo tempo.
Le formazioni restano invariate al ritorno delle due squadre in campo. Solito possesso della Juventus, ma al 46' è il Cagliari a tirare, con Esposito, trovando l'opposizione bianconera, dopo un'azione insistita di Kilicsoy. Il turco viene sostituito con Borrelli. Al 61' Yildiz salta Ze Pedro e Mina, rientra sul destro e tira: è alta. Entra anche Idrissi per Esposito.
Rossoblù in vantaggio.
Al 64' il Cagliari va in rete: punizione calciata da Gaetano da centrocampo. E' bassa. L'azione sembra destinata a morire, ma arriva sul pallone Mazzitelli, che spalle alla porta gira il pallone verso la rete, trovando un bellissimo gol.
Il Cagliari si arrocca in difesa, adesso è un monologo bianconero. La Juventus non trova socchi, così ci prova da lontano Zhegrova: conclusione lenta tra le braccia di Caprile. Poco dopo ci riprova Kalulu, Caprile è attento e respinge.
Caprile indeciso al 72', non esce, mentre il pallone danza sulla linea di porta prima che Luperto spazzi. Al 78' Yildiz riceve il pallone, si accentra e tira: Caprile spazza in angolo. Spalletti non vuole perdere, butta in campo anche Conceicao e Thuram al posto di Cambiaso e McKenny.
Ultimi 10 minuti di sofferenza.
All'83' Yildiz ci prova di sinistro, una deviazione di Mina indirizza il pallone sul palo, poi la difesa rossoblù spazza in angolo, è il sedicesimo per la Juventus. Koopmeiners colpisce di testa, Caprile è attento e blocca il pallone. Conceicao mette un pallone al centro dalla destra Obert col tacco lo alza involontariamente il tanto giusto per renderlo troppo alto per Openda. Sono 5 i minuti di recupero.
Abbondante recupero di 5 minuti.
Gaetano è a terra, Massa aggiungerà 3'' di recupero. Bremer calcia a rete: Obert provvidenziale nella respinta. La Juventus butta palloni in avanti alla cieca, manca 1 minuto. Thuram riceve il pallone sul secondo palo, ma lo mette fuori: è il 96' e Massa fischia tre volte. Il Cagliari ha battuto la Juventus per 1 a 0.
Una vittoria meritata perchè sofferta, costruita col sacrificio di tutti i giocatori del Cagliari, che non si sono fatti intimorire dalle dichiarazioni pregara di Spalletti e hanno difeso per 96' lottando su ogni pallone. La sconfitta di Genova è solo un lontano ricordo.
Il tabellino.
CAGLIARI:
Caprile, Palestra, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kılıçsoy, Gaetano, Mina (C), Zé Pedro, Obert, S. Esposito. A disposizione: Sherri, Ciocci, Idrissi, J. Rodríguez, Prati, Di Pardo, Cavuoti, Pintus, Liteta, Borrelli, Pavoletti, Trepy, Luvumbo. Allenatore: Fabio Pisacane. Diffidati: Prati, Esposito.
JUVENTUS:
Perin, Bremer, Locatelli (C), Kelly, Koopmeiners, Yıldız, Kalulu, Miretti, McKennie, Cambiaso, David. A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Gatti, Conceição, Zhegrova, Adžić, Kostić, Thuram, Openda, Neto, Cabal. Allenatore: Luciano Spalletti.
Diffidati: Locatelli.
Reti: 65' Mazzitelli (C),