Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, caos nella sanità: “Infermieri del Brotzu in trappola, assunzioni bloccate in altri ospedali”

Cambiare luogo di lavoro? “Impossibile” se si lavora nel più grosso ospedale sardo: “Sono professionisti sanitari vincitori di concorso ma boicottati”
Paolo Rapeanu

Brotzu, Nursing Up: “assunzioni negli altri ospedali boicottate”

Gli infermieri del Brotzu di Cagliari che scelgono di andare a lavorare altrove, contando su un netto cambio di azienda? “Sono in trappola, le loro assunzioni sono boicottate”.

A denunciarlo Diego Murracino, leader del Nursing Up. In un comunicato di fuoco, Murracino mette in fila tutta una serie di elementi critici.

"Se sei vincitore del concorso pubblico unificato per 48 infermieri per le Asl di tutta la Sardegna ma lavori al Brotzu la tua assunzione viene boicottata. Il Nursing Up denuncia l’irregolarità delle procedure di scorrimento delle assunzioni in applicazione alla posizione in graduatoria".

Numerosi infermieri, anche se già dipendenti a tempo indeterminato dell’Arnas Brotzu di Cagliari hanno partecipato al concorso pubblico per l’assunzione presso la Asl di Cagliari, il Policlinico di Monserrato o altre aziende regionali.

"Professionisti sanitari che nonostante la stabilità del posto fisso hanno superato le prove concorsuali per lasciare il Brotzu per Asl o Aou", prosegue Murracino.

"Le leggi italiane prevedono che la graduatoria di un pubblico concorso deve vedere una procedura di assunzione progressiva ad iniziare dal primo in graduatoria".

Invece, "sta accadendo che se il vincitore di concorso e primo in graduatoria lavora al Brotzu non si procede a portare a termine l’assunzione".

E cosa succede? "Si portano avanti altri Infermieri con punteggi inferiori ma che non debbano lasciare il Brotzu. Per fare una battuta qualcuno direbbe che il diritto concorsuale va rispettato ma fino ad un certo punto".

Il sindacato degli infermieri Nursing Up "chiede a tutte le istituzioni pubbliche convolte a vario livello nelle procedure di assunzione dalla graduatoria del pubblico concorso unificato 48 posti profilo di Infermiere di rispettare le procedure concorsuali. La risposta del Servizio Sanitario Regionale alle condizioni di criticità che affliggono da anni gli infermieri del Brotzu non può e non deve essere un ulteriore limitazione delle libertà", chiosa Murracino.

"In assenza del rispetto delle procedure il Nursing Up si riserva di procedere per vie legali attraverso le autorità competenti".

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy