Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Incendio in via Nervi Incendio in via Nervi

Cagliari, paura all’alba in via Nervi: in fiamme uno stabilimento di rifiuti

Il rogo è divampato da una cisterna di oli esausti
La Redazione

Paura a Cagliari, incendio in uno stabilimento di rifiuti

Paura a Cagliari, incendio in uno stabilimento di rifiuti. Questa mattina, intorno alle 6:15, un incendio ha interessato un centro di stoccaggio e smaltimento rifiuti in via Nervi, nella zona industriale del capoluogo sardo. Le fiamme sono divampate da una cisterna contenente oli esausti e hanno raggiunto alcuni contenitori di inerti situati nelle vicinanze. L’origine del rogo rimane ancora oggetto di accertamenti da parte degli inquirenti.

I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cagliari hanno raggiunto tempestivamente l’area con una squadra di pronto intervento. Le operazioni hanno coinvolto due autobotti e un carro autoprotettori, indispensabili per fronteggiare il rischio legato alle sostanze presenti nello stabilimento. I pompieri hanno domato l’incendio e hanno messo in sicurezza l’intera zona, impedendo alle fiamme di propagarsi agli automezzi parcheggiati e alla struttura principale.

Grazie alla rapidità dell’intervento, nessuna persona ha riportato ferite o conseguenze dirette. I tecnici dei Vigili del Fuoco hanno inoltre monitorato la presenza di fumi e vapori nell’aria, al fine di escludere rischi per la salute dei lavoratori e dei residenti nelle aree limitrofe.

L’episodio conferma l’importanza di un’attenta vigilanza nei siti industriali che trattano materiali potenzialmente pericolosi. I centri di stoccaggio e smaltimento rifiuti, infatti, custodiscono sostanze che, in caso di incendio, possono generare scenari critici con gravi ripercussioni ambientali ed economiche.

Le autorità locali hanno già avviato verifiche sulla regolarità delle misure di sicurezza adottate dall’azienda e sul rispetto delle normative vigenti. Ulteriori approfondimenti dovranno chiarire le cause dell’innesco e stabilire eventuali responsabilità.

Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze peggiori e ha garantito il ripristino della sicurezza nell’area industriale di via Nervi. L’episodio riporta l’attenzione sul tema della prevenzione e sul ruolo centrale dei controlli negli impianti di gestione dei rifiuti, strategici ma anche delicati per l’intero territorio cagliaritano.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy