Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, il sindaco Zedda incontra gli universitari: “Troveremo più spazi moderni per voi”

Un incontro tra mondo dell’Università e quello delle istituzioni che mancava da tempo. Tra le urgenze anche il caro affitti, le mense e gli alloggi pubblici
La Redazione

A Cagliari il sindaco Massimo Zedda ha incontrato a Palazzo Bacaredda i dieci rappresentanti degli organi centrali dell’Università di Cagliari. Diverse le tematiche in oggetto, come trasporti, affitti, mense, spazi comuni, sport, sicurezza, tempo libero. Presente una decina di studentesse e studenti in rappresentanza del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di Valutazione e del Comitato Sportivo Universitario. Assenti, invece, i rappresentanti dell’Ersu.

Il sindaco Zedda, nel corso dell’incontro, ha sottolineato l’importanza di rendere questo confronto un appuntamento regolare, “per pianificare insieme attività in modo da migliorare la vita di voi studentesse e studenti universitari”.

Uno dei punti chiave della discussione ha riguardato la destinazione e l’accessibilità degli spazi, con un impegno da parte dell’Amministrazione comunale a collaborare con l’Università cittadina per individuare soluzioni funzionali alle esigenze degli studenti, indipendentemente dalla proprietà degli immobili: “Riflessioni sulla destinazione degli spazi, il Comune le sta portando avanti con il Rettore, a prescindere dalla proprietà degli stessi, ma piuttosto in funzione delle vostre esigenze”, ha precisato Zedda.

Il sindaco ha inoltre ribadito l’intenzione di affrontare le problematiche quotidiane degli studenti attraverso un approccio di ascolto e mediazione, “con l’ambizione di interpretarle per attenuarle o risolverle”, ha concluso, lasciando spazio agli interventi dei rappresentanti universitari.

All’incontro hanno preso parte anche: Marco Benucci (presidente del Consiglio comunale), Maria Cristina Mancini (vicesindaca e assessora alla Innovazione e accessibilità digitale), Giulia Andreozzi (assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza), Maria Francesca Chiappe (assessora alla Cultura, spettacolo e turismo), Luisa Giua Marassi (assessora alla Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico), Matteo Lecis Cocco Ortu (assessore alla Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale).

A seguire altri 40 giovani universitarie e universitari in rappresentanza delle associazioni dell’Ateneo cagliaritano incontreranno il Sindaco ed alcuni esponenti dell’Esecutivo cittadino.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy