Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, Gigi Riva indimenticabile: ogni anno una manifestazione dedicata a Rombo di Tuono

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione per istituire una serie di eventi in onore di “Rombo di Tuono”
La Redazione

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione per istituire una giornata di eventi in onore di Gigi Riva: nella settimana del 7 novembre di ogni anno.

“Stiamo parlando di una figura che tutti noi abbiamo apprezzato, un campione e un uomo straordinario”, le parole del consigliere Ferdinando Secchi di Lega-Adis, tra i proponenti della mozione, “è il presupposto è quello della manifestazione organizzata nello scorso novembre 2024 della Gigi Riva Football Week”. Dunque, dall’Amministrazione ecco una manifestazione, promossa e patrocinata dal Comune, a carattere sportivo e culturale finalizzata a mantenere viva la memoria del campione.

“Gigi Riva patrimonio di questa città, amato per il suo garbo e amore incondizionato per Cagliari”, le parole della consigliera Paola Mura del campo dei Progressisti, “la volontà è quella di ricordarlo coinvolgendo cittadinanza, scuole associazioni culturali, insieme a quelli che come lui hanno eletto Cagliari come casa loro”.

Mozione approvata all’unanimità, sì, ma c’è chi invita alla prudenza. “Gigi Riva non va messo in vetrina, il rischio è quello di cadere nella speculazione mediatica”, spiega il consigliere Corrado Sorrentino di Avs. Parere che trova l’eco anche nel sindaco Massimo Zedda. “Noi dobbiamo maneggiare con cura questa figura. Se ogni cosa deve essere a lui dedicata, così si rischia di mortificare la sua figura”, le parole del primo cittadino. Che aggiunge come “forse sarebbe meglio dedicare a Riva una borsa di studio e in generale ogni forma di aiuto rivolto a chi, per la sua condizione, non potrebbe fare un percorso di successo. Un bambino infatti non dimenticherà mai Gigi Riva, quando riceve un aiuto e un contributo a suo nome. Lo ricorderà a vita, per la sua sofferenza e per ciò che ha passato”.

“Una cosa bellissima, quella che stiamo facendo, – il consigliere Edoardo Tocca di Fratelli d’Italia – è giusto ricordare la figura di Gigi Riva e messa a conoscenza delle persone giovanissime e dei bambini”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy