Un lungo fiocco rosso portato in corteo per le vie del centro di Cagliari. Un semplice gesto, quello dei volontari Lila, per ricordare le vittime dell’Hiv e sensibilizzare le persona. Da piazza Garibaldi alle gradinate del Bastione: una marcia di solidarietà conclusa con una fiaccolata.
Del resto, la Lila ha dato l’allarme: nel 2023 i casi di infezione da Hiv sono stati in aumento. Nell’Isola infatti sono state 48 le nuove diagnosi, soprattutto fra i giovani e gli over 50.

Ecco allora che oggi, in occasione del WorldAids Day, un grande nastro rosso sorretto dai volontari dell’associazione Lila ha viaggiato per le vie del centro di Cagliari. Il fiocco rosso, “red ribbon”, simbolo della lotta all’Hiv.
Un semplice messaggio di sensibilizzazione, da parte di Lila, insieme a una lettera già inviata ai capigruppo del Consiglio regionale e ai principali esponenti politici sardi di ogni schieramento, per una richiesta di intervento. L’obiettivo è individuare nuove modalità per agevolare chi voglia accedere ai test di screening in maniera gratuita e anonima e senza prescrizione.