La Coppa America va Napoli. Beffata Cagliari che ospita la base di Luna Rossa. Attacco del consigliere regionale pentastellato Mandas.
La prestigiosa Coppa America a va Napoli e non a Cagliari. L’America’s Cup, una tra le competizioni veliche più seguite al mondo, approderà a Napoli e non in Sardegna, e su questo il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gianluca Mandas, punta il dito contro le scelte del passato. “Un’occasione persa”, afferma, che avrebbe potuto generare un forte impatto economico e turistico sull’Isola.
Secondo Mandas, la responsabilità di questa mancata opportunità ricade sulla “miopia e l’incapacità programmatica” della ex Giunta Solinas e in particolare dell’allora Assessorato al Turismo, che – sostiene – non avrebbe saputo cogliere il valore strategico dell’evento.
“Mentre Napoli si prepara ad accogliere la Coppa America – scrive Mandas in un post pubblicato sui social – la Sardegna resta a guardare. L’evento avrebbe valorizzato la nostra tradizione velica e attratto investimenti importanti nei settori della nautica e del turismo.”
Il consigliere evidenzia la necessità di invertire la rotta: “La nautica, la vela e i grandi eventi sportivi devono diventare leve strategiche per lo sviluppo dell’Isola. Errori simili non devono più ripetersi”. Per evitare il ripetersi di situazioni simili, Mandas ricorda che la nuova maggioranza ha già inserito nella recente legge finanziaria e nei documenti di programmazione regionale misure concrete e risorse dedicate a sostegno dei comparti coinvolti.
La mancata candidatura della Sardegna per un evento di portata internazionale come la Coppa America riaccende il dibattito sull’utilizzo delle potenzialità turistiche e sportive dell’Isola e sulla necessità di una strategia più incisiva per attrarre manifestazioni in grado di generare sviluppo e visibilità a livello globale.