Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, più iniziative educative e controlli ma niente zona rossa alla Marina

Task force rinforzata di agenti anche nel rione portuale ma nessuna “piazza del Carmine bis”. La decisione del prefetto dopo l’incontro col sidaco Zedda
Paolo Rapeanu

La Marina zona rossa a Cagliari? No, bastano più controlli

Niente zona rossa nel rione di Cagliari della Marina, una “piazza del Carmine bis” non viene presa in considerazione, al momento, dalle autorità cittadine. L’accoltellatmento di un 15enne da parte di un coetaneo lo scorso weekend porta, in automatico, a un rafforzamento dei controlli.

Ma non ci sarà quel "pugno durissimo", tanto apprezzato dai cittadini onesti, già attuato nella piazza di Stampace basso.

Il Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, durante la quale è stato oggetto di analisi il recente episodio di violenza giovanile verificatosi nel quartiere della Marina.

All’incontro erano presenti il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e i vertici delle forze dell'ordine.

Nel corso della riunione è stato analizzato l’episodio nei suoi diversi aspetti. Dalle risultanze degli inquirenti è emerso che il fatto è riconducibile ad un contesto di devianza giovanile. Le attività svolte dalle forze dell'ordine hanno consentito di individuare rapidamente i soggetti coinvolti e il presunto responsabile dell’accaduto, assicurandolo alla giustizia.

Sul punto è stato sottolineato come il fenomeno del disagio giovanile vada affrontato implementando, accanto all’azione della magistratura e delle Forze dell’Ordine, anche iniziative educative, culturali e sociali, facendo rete tra le Istituzioni.

Al termine della riunione è stata, inoltre, decisa l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio in tutta l’area interessata dal recente episodio di violenza.

Nei prossimi giorni sarà rinnovato con il Comune di Cagliari il “Patto per la sicurezza urbana” che prevede, tra l’altro, l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza collegati alle centrali operative di polizia, carabinieri e polizia Locale.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy