Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari città sicura, reati in netto calo. Le emergenze? Droga e sbarchi di migranti

Denunce e arresti in picchiata, il capoluogo sardo è tra le 15 città più sicure d’Italia. La polizia mette in fila i dati dell’ultimo anno, le “pecche” rimangono quelle di un luogo di mare: il boom degli stupefacenti e gli arrivi di stranieri sui barchini
La Redazione

Reati in calo, passati da 18.955 a 18.501 con un -2,4%; 387 arresti, 1.592 denunciati, oltre 120 chili di droga sequestrati e oltre 8mila sanzioni amministrative e penali per violazioni al codice della strada elevate. Sono alcuni dei numeri di un anno di attività della polizia di Sato di Cagliari che oggi, come nelle altre città d’Italia, ha festeggiato il 173esimo anniversario. La cerimonia, cui hanno preso parte autorità politiche, civili, militari e religiose, si è tenuta ai Giardini pubblici di Cagliari ed è stata l’occasione per tracciare un bilancio del lavoro svolto dalla polizia negli ultimi 12 mesi.

“Tante sono state le sfide vinte nel corso dell’ultimo anno – ha detto la questora Rosanna Lavezzaro – Cagliari secondo la statistica del Sole 24 Ore risulta tra le 15 città più sicure d’Italia. Guardiamo con orgoglio questo dato consapevoli però che è il risultato della sinergia con tutte le altre istituzioni”. La questura del capoluogo è stata coinvolta e ha coordinato 2.922 servizi di ordine pubblico legati a manifestazioni sportive, grandi eventi o proteste dei lavoratori, controllate 523.875 persone, 96.613 veicoli. Effettuati 13.442 posti di controllo. Sul fronte degli stranieri la polizia ha gestito 101 eventi di sbarco, contro i 65 dello scorso anno; arrivati 1.233 migranti, contro i 675 del 2024 pari a un +88,2 per cento.


Emessi 12.966 permessi di soggiorno, 74 invece le pratiche di espulsione. Sul calo del 2,4% dei reati, la questora ha precisato: “Affinché si realizzi l’ambizioso obiettivo di rendere la città sicura, vivibile e fruibile per i cittadini e per il settore turistico che per la realtà sarda, è di vitale importanza occorre una condivisione sostanziale e una sinergia effettiva con tutte le istituzioni cittadine. A un anno dal mio insediamento posso affermare che la realtà cagliaritana si è dimostrata disponibile e attenta come la polizia di Stato, in ottica di reciprocità, si è fatta carico delle richieste e dei bisogni avanzati dalla cittadinanza”. Al termine della cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti e gli encomi ai poliziotti che si sono distinti per particolari operazioni di soccorso e servizio.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy